Il Classic Car Club Molise è nato a Campobasso nel novembre del 1985 tra amici aventi in comune la passione delle auto d’epoca. Nel 1997 il Club venne ufficialmente riconosciuto e oggi è l’unico in regione federato ASI.
Durante l’anno vengono organizzati mediamente una decina di raduni scegliendo come mete non solo il Molise ma anche regioni limitrofe, coniugando sempre la passione per le auto d’epoca con quella turistico-culturale di conoscenza del territorio sotto ogni aspetto, anche enogastronomico.
Alle uscite solitamente partecipano decine di soci con i loro mezzi tirati “a lucido”, tutti entusiasti per le visite guidate che, di volta in volta, si propongono e che riscuotono tanto successo ed interesse. Dopo 2 anni di stop causa pandemia, il Classic Car Club Molise ha organizzato nel mese di Settembre un raduno non lontano da casa ottenendo un numero consistente di adesioni. Infatti ben 70 persone con circa 40 macchine d’epoca, provenienti anche da fuori regione, si sono riunite col rispetto delle regole anti covid per coltivare, come sempre, la passione per le auto d’epoca con l’amore e dedizione per le bellezze della nostra terra.
La visita ha riguardato il centro storico di Frosolone: il Museo dei ferri taglienti e, di recente apertura, il Piccolo Museo Occhi a Candela, un tuffo nella memoria storica e nelle tradizioni del luogo. Interessante anche la visita della Chiesa di San Nicola, appositamente aperta per l’occasione.
Nel pomeriggio, dopo la pausa pranzo, il raduno si è spostato a Torella Del Sannio per far visita al Castello Ciamarra e per ammirare le opere di Fernando Izzo nel suo laboratorio, artista del ferro di fama mondiale.
Sempre suggestivo vedere come la carovana di auto d’epoca viene accolta nei luoghi mete delle visite: non solo le persone di una certa età vengono attratte dalle macchine che per loro una volta costituivano i normali mezzi, ma gente di ogni età, anche bambini, si affollano nelle piazze dove sostano le auto, incuriositi e assetati di notizie sulle quattro ruote che hanno fatto la storia sulle strade.
Evento clou delle attività del Club è rappresentato dalla Targa del Matese, manifestazione di regolarità con strumentazione libera, nata nel lontano 1930 per volere del R.A.C.I. (Reale Automobile Club d’Italia) a cui partecipavano parecchie decine di concorrenti i quali attraversavano tutta la regione in lungo e in largo (considerando le strade e le auto di allora!).
Nel tempo la manifestazione subì una interruzione, anche per gli eventi contingenti dell’epoca, e fu poi ripresa dal Classic Car Club Molise nel 2007, diventando a tutti gli effetti evento nazionale a calendario ASI.
Con soddisfazione si può affermare che la Targa del Matese è partecipata da tantissimi appassionati provenienti da tutta Italia e amanti di questa tipologia di evento. Solitamente si svolge in due giorni, a Luglio, attraversando le zone più suggestive della regione Molise, accogliendo anche unanime consenso delle varie amministrazioni locali per il fine sempre perseguito di promozione del territorio specialmente per coloro che vengono da lontano.
A conferma di quanto detto, il CCC Molise ha ottenuto dall’Asi due Manovelle d’Oro, un Premio Speciale e vari Encomi. Ovviamente per i ben noti motivi la manifestazione suddetta, arrivata alla dodicesima edizione, è stata sospesa per gli anni 2020 e 2021 ma si è pronti a ripartire alla grande nel prossimo Luglio 2022 con la XIII edizione.
Nell’attesa, però, il prossimo 26 Settembre è stato organizzato in piccolo un evento dal titolo “Aspettando la Targa del Matese…” per ricordare ai Soci e amici provenienti anche da fuori regione questa iniziativa, fiore all’occhiello del Classic Car Club Molise.
Guarda le interviste
Rossella De Rosa