La si aspetta oggi nel pomeriggio intorno alle ore 16.00 al teatro Italo-Argentino di Agnone, Mara Carfagna, Ministro per il Sud e per la Coesione Territoriale alla quale i sindaci del Molise altissimo, presenteranno l’Accordo di Programma Quadro Alto Medio Sannio.
“Documento questo nato dopo un percorso di condivisione di obiettivi che ha visto impegnati gli stakeholders istituzionali dei 33 comuni molisani che, in attuazione della SNAI – Strategia Nazionale Aree Interne, sancisce gli interventi pianificati e finanziati per lo sviluppo di tutta l’Area Interna, la più grande tra le aree interne italia”.
“Istruzione, salute, mobilità. Sono questi i tre pilastri su cui è costruita la Strategia Nazionale Aree Interne “Alto Medio Sannio” SNAI, per lo sviluppo sostenibile condiviso e per combattere lo spopolamento. Un grande strumento di rilancio per una rigenerazione socio-economica del territorio attraverso investimenti nei servizi essenziali per la comunità: il settore sanitario, il settore dell’istruzione e il settore della mobilità”.
Si spera che la presenza del Ministro porti bene al progetto e soprattutto a queste aree che precipitano verso il buio proprio per dimenticanza delle istituzioni e dei fondi necessari per la sopravvivenza.