Il 25 Novembre si celebra nel mondo la Giornata mondiale contro la Violenza alle Donne, una ricorrenza istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che invita ogni anno governi, organizzazioni internazionali e quelle non governative senza fini di lucro (ONG) a organizzare attività che sensibilizzino l’opinione pubblica e soprattutto i giovani su una delle più gravi violazioni dei diritti umani.
Termoli e la Fidapa si dimostrano sempre sensibili nei confronti di queste tematiche e anche quest’anno la neo eletta Presidente Esmeralda Pettine, proseguendo la linea di chi l’ha preceduta negli scorsi bienni, ha organizzato con i ragazzi di alcuni istituti scolastici questa giornata per sensibilizzarli verso una tematica purtroppo sempre attuale e per dare un contributo alla formazione delle coscienze dei giovani verso una cultura del rispetto.
La mattinata del 25 novembre è cominciata in Piazza Monumento dinanzi la panchina rossa inaugurata dalla Fidapa, sezione Termoli, tre anni fa durante il biennio con Presidente Nuccia Spadaro.
Dopo i saluti istituzionali da parte dell’Avv. Annibale Ciarniello, Presidente del Consiglio Comunale, che ha sottolineato come questa giornata serva a mai dimenticare le vittime di violenza, la neo Presidente della Fidapa Esmeralda Pettine ha ricordato come la Federazione, il cui scopo è quello di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne, si impegna sempre a salvaguardare e supportare i loro diritti che mai dovrebbero essere violati.
Emozionante e forte la presenza degli alunni dell’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia che hanno omaggiato ognuno con una rosa la panchina rossa e vuota, simbolo delle donne vittime di violenza. Commossa la Dirigente Scolastica Prof.ssa Rosanna Scrascia nel vedere i suoi scolari che, con maturità e impegno, hanno affrontato un tema così importante grazie al coinvolgimento nel progetto da parte della Fidapa, sezione Termoli, curati e seguiti magistralmente dall’Insegnante di Arte Carla Di Pardo verso l’educazione al rispetto per il prossimo e contro ogni discriminazione di genere.
La mattinata è proseguita presso l’Istituto Alberghiero di Termoli IPSEOA Federico di Svevia: anche qui grande coinvolgimento dei ragazzi delle quinte classi che con attenzione hanno ascoltato gli interventi della loro Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Chimissio, della Segretaria Nazionale Fidapa Italy Anna Maria Elvira Musacchio, della Presidente della sezione di Termoli Esmeralda Pettine e dell’Avv. Laura Vennitetelli Presidente Casa dei Diritti. Ha moderato l’incontro la prof.ssa Rita Ferrante. Molto toccante l’intervallo realizzato dai ragazzi dell’IPSEOA con canti, balli e letture.
Anche quest’anno il 25 Novembre è stata occasione per riportare l’attenzione sulla violenza di genere e sulla necessità di garantire ad ogni donna, di qualsiasi età, di vivere senza subire violenze e nel rispetto dei propri diritti. E’ nelle scuole che bisogna iniziare e continuare a spargere semi di vita e libertà perché è lì che si formano le generazioni del domani, speranza del futuro di tutti.
Rossella De Rosa