Timore si ma quasi certezza che il virus fortunatamente e grazie alle vaccinazioni ha perso di virulenza altrimenti i 178 casi positivi al covid ad Agnone centro, avrebbero davvero portato eventi luttuosi. Dopo i tamponi molecolari dell’altro giorno (circa 300) effettuati presso lo Chalet Belsito di Agnone i dati forniti da Asrem ieri non hanno lasciato dubbi. Prima i ragazzi -un centinaio positivi- poi altri e fra questi parenti e genitori dei giovani infettati.
Totale il numero fa stabilire un triste primato: 178 contagiati molti dei quali non sembrano accusare sintomatologie particolari tipiche della variante “Omicron” del covid-19. Sicuramente su circa 5000 abitanti all’anagrafe, ma un paio di migliaia in meno quelli realmente presenti ad Agnone, la percentuale è davvero elevata. Come in proporzione alla popolazione sono alti i casi a Belmonte del Sannio (9 gli infettati) e Pietrabbondante (5).
Il sindaco Saia inviata alla prudenza ed al rispetto delle norme anti pandemia.
Intanto la campagna vaccinale continua in palazzo San Francesco di Agnone oggi e domani. Il 6 gennaio ad Isernia è prevista una seduta vaccinale per i bambini dove saranno presenti anche clown e giochi per intrattenere i più piccoli in attesa dell’inoculazione del vaccino.