A Termoli l’Istituto Comprensivo Difesa Grande ha voluto festeggiare il 14 Febbraio, giorno dedicato a tutti gli innamorati, coinvolgendo i propri alunni nel Progetto interdisciplinare Letteratura Arte Musica a cura della Professoressa Carla Di Pardo.
Nel giorno dedicato all’amore protagonisti sono stati I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni ma rivisitati in chiave moderna nel tempo della pandemia e nell’ambientazione termolese naturalmente utilizzando il dialetto locale.
Lo spettacolo è iniziato con l’entrata fuori campo di Sebastiano Di Pardo e col suo toccante racconto sulla vita dei Fratelli Brigida. Significativi anche gli interventi del prof. Nicola Palladino, autore di canzoni, poesie e racconti che parlano esclusivamente in dialetto della sua amata Termoli. Il messaggio che si è voluto lanciare è che la forza e la tenacia sono indispensabili per superare ogni difficoltà che la vita ci riserva come quella dei nostri giorni, la pandemia, che ha sconvolto le nostre vite, le nostre relazioni sociali e sentimentali. Toccante l’intervento di Padre Enzo, che ha ospitato, a titolo gratuito, lo spettacolo nei locali della Parrocchia Santi Pietro e Paolo, e gentile il suo omaggio: delle bellissime primule.
Presenti l’Assessore alla Cultura Michele Barile, l’assessore alle Politiche Sociali Silvana Ciciola e il Presidente del Consiglio Comunale Annibale Ciarniello.
I ragazzi, tutti vestiti in rosso e preparati dalle docenti di Italiano Diomira Anzovino, Debora Tambone e Chiara Ranalli, hanno posto delle domande, esposto delle curiosità e recitato le loro poesie in vernacolo oltre dei brani tratti da I Promessi Sposi, accompagnati magistralmente al pianoforte dal prof. Luigi Petta.
Entusiasta la Dirigente Scolastica prof. Luana Occhionero sempre pronta ad accogliere le innovazioni didattiche. Visto il notevole successo dello spettacolo, si replica giovedì 17 Febbraio alle ore 9 presso l’Istituto Comprensivo Oddo Bernacchia di Termoli.
Rossella De Rosa