Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Molise

In Molise l’amore ha le mani sporche di farina

Redazione di Redazione
15 Febbraio 2022
in Molise
Reading Time: 5 mins read
0 0
0
In Molise l’amore ha le mani sporche di farina
Scoprici su FacebookGuarda il nostro Twitter

Quando i tempi passati ci donavano la speranza di poter votare, il voto era pressoché palese. Due schieramenti certi, la DC ed il PCI che si contendevano gli scettri del comando. A mano a mano, come la bella canzone di Rino Gaetano ci ricorda, la politica soffiata sul cuore, ci ha rubato l’amore per una politica che ha cambiato pelle, è diventata sprucida, addirittura senza alibi e ci ha mostrato la parte peggiore dell’uomo: l’avidità.

Così il tempo ha rimodellato idee, partecipazioni, confini tra gli schieramenti, simboli, schemi, interessi. -E’ tutto cambiato -, non a caso, ci ricorda un’altra canzone, quella de “la Bella e la Bestia”. – È tutto cambiato, pensieri e volontà. Ho aperto gli occhi miei e so la verità. –

Il PCI si è sgretolato, lasciando posto ad insulse realtà che hanno rinnegato ogni qualità di una sinistra che nell’involuzione, avrebbe dovuto sempre più essere il baluardo di libertà popolare; la DC si è disintegrata in mille rivoli apparentemente limpidi, ma decisamente posti al servizio di lobby e di affari che ne hanno decisamente segnato i cambiamenti in negativo. Nascono miriadi di componenti, partiti, movimenti che al suono delle Fanfare e di inni, mai appropriati, hanno cancellato la parola magica, quella che ha fatto grande l’Italia in termini economici, culturali, aggregativi, europeisti: Politica.

Ormai è un sovvertire di parole, un dire oggi qualcosa che diventa vecchia subito dopo averla detta, averla pensata. Si gioca sulla pelle e sulle condizioni di necessità del popolo per evitare di andare a libere elezioni, e ci troviamo da decenni, – l’ultima volta fu l’eletto Berlusconi- , ad abiurare il voto popolare. Tutto in nome di una stabilità che di stabile, ha solo la notevole mole di interessi e di danaro che la politica maneggia ed intasca ogni inizio del mese. E così abbiamo visto salire sullo scranno più alto, i Monti, i Renzi, i Conte, i Draghi, per non parlare dei ministri tecnici che essendo i migliori, hanno fatto sì che il grado di sostenibilità della vita delle famiglie, tornasse al periodo della prima guerra Mondiale quando non si poteva far “ pipì “ perché non c’era il vasino lì.

Carburanti alle stelle, multinazionali che in passato, hanno dettato la rinascita economica della nazione, dopo aver mangiato a quattro ganasce, sbattono la porta e vanno via, finte riconversioni ecologiche che traspaiono affari sull’energia, finte occasioni per garantirsi un futuro migliore, che decisamente nascondono, ma non più di tanto, affari, lobby, diversità, distanze sociali sempre più ampie, privilegi.

Non ultimo il bando sul progetto pilota e rigenerativo sui Borghi. Una vera sconcia dimostrazione di come dietro si celano interessi privati che determinano scelte e capacità di una politica che di politica, sa pari allo zero. Una incidenza negativa, per i più, e positiva per pochi, che si manifesta giornalmente, una dopo l’altra. Vogliamo parlare del superbonus 110%? Del superministero e la farsa straccia dell’inserimento in Costituzione della salvaguardia ambientale e del paesaggio? Tutte battaglie insulse di un Movimento, quello dei 5 stelle, che chiaramente ha raccolto gente di destra sinistra e di quel finto centro che oggi grazie al redivivo Mastella, si erge ancora una volta a svolta, per un’Italia che ha decisamente perso ogni identità politica.

Ricordate la scesa in campo di Berlusconi? Una magia che ancora aleggia tra le figure più losche della politica e degli illusionisti Italiani. L’antipopolo per eccellenza che oggi, è l’unico che con il calcio e le donne, riesce ad unire senza faticare troppo. Le donne, si, le donne. Quelle donne che si incavolano per “essere inferiori”, e poi per essere alla “ pari “ varano una legge sulla parità di genere. Insulso alla donna ed alla sua immensa ricchezza, alla sua identità di madre, sorella, figlia, lavoratrice, esempio di vera beltà e cultura. Anche le femministe, orrendo esempio di rinnovamento e contestualizzazione, ne son rimaste male.

Il 13 febbraio 2021 nasceva il governo Draghi, il governo che racchiude come nessuno le differenze, ed esercita senza pudore ogni condizione di comando, al di la di schemi o politica che tengano. Un misto fritto che sa di insulto alla cucina italiana e che nella sua composizione conflittuale, legata dalla fune del danaro e delle poltrone, non esita a parlare in un modo e fare in un altro. Il PD esulta e si erge a fautore del mostro, e ne è pure felice. Una nota del parlamentare/ senatore Marcucci la dice davvero lunga sulla politica e sul disformismo pagato dal popolo – con il sudore della fronte, con il sudore di chi muore, – per citare un’altra bella canzone dei News Trolls “Miniera “. Ma cosa vuol dire questo? Perché- si parla si parla-, altra canzone splendida del nostro Lino Rufo, – e non si arriva mai a niente? – Dove accade, tutto questo, con certezza e scientificità temporale?

Qui, il nostro Molise, gioca la carta del jolly. Tutti e tutto, bene e male, bello e brutto, “il Molise di tutti” diventa pilota per determinare la condizione di una Nazione che ci relega all’ultimo posto in ogni e dove, ma ci gratifica per falsità e irriverenza di ogni schema e di ogni condizione. – Era tutto previsto, – è qui un’altra canzone cult del panorama italiano, ci ricorda che ogni cosa è studiata a tavolino; sia per produrre benefici personali, sia per il contrario, come spesso accade.

Era previsto che l’autostrada avesse una sua società che avrebbe dovuto gestire la stessa , che non esiste, sia chiaro; che la metropolitana leggera era simbolo di egocentrismo all’ennesima potenza dotata di economie per progettisti e prenditori ma non per favorire treni che non ci sono, e non ci potranno essere per varie funzioni strettamente collegate ai treni stessi ed alle proprietà; una sanità che da sempre – ha il sapore di chi muore e basta -, basti pensare su tutte, la questione della Torre Covid, e stavolta non c’entrano nulla i News Trolls; una situazione salariale ai minimi termini; un fuggi fuggi, assecondato da vocali assurdi di sindacalisti che hanno perso la pila e quindi la via di casa; di fabbriche storiche come l’Unilever e la sulla riconversione menzognera; Stellantis, per non dimenticare l’Arena oggi Gam prima Sam; la GTR, l’ ITR, la Crodo, la Cometa, la Tecnosud, la Temprasud.

Tutto accentuato dallo sfascio della scuola, vero baluardo identitario e vera dinamite determinante il libero pensiero, dello sfascio culturale che vede arrampicarsi sugli specchi sapendo di non avere le giuste ventose. Spregiudicata, poi, la politica delle risorse umane, sfruttate e poi cestinate come carta straccia.Eccome non parlare di come lo Stato rende i Molisani, sempre più succubi di assurde decisioni  come, non ultima, quella di istituire un Parco Archeologico in quel di “Altilia “, cambiandone anche il nome in Sepino? -(forse unica cosa che ci riporta alla realtà) – Colpa di chi ???? Chi chi chi chi,- canta ancora Zucchero…… Colpa di un Molise che non conserva la sua natura rurale, ma sana.

Di un Molise che cancella l’identità di molisani veri e mai banali che vedono il non favore di quei molisani che, nell’ergersi a paladini di una regione, ormai all’ultimo posto, persino per efficienza e favore universitario, dichiarano “fini a sé stessi” e mai condizionanti la vera voglia di essere diversi. Isernia e le sue elezioni per lo scranno da Sindaco ci insegnano che la politica non finisce mai di stupire e di accentuare quel detto: “Quello che la politica dice oggi è vecchio già ieri “.

Una fortuna in tutto questo? In Molise l’amore ha le mani sporche di farina.

Maurizio Varriano

Tags: DcMolisePCI
Redazione

Redazione

Correlati Posts

Servizio civile digitale, due posti al CSV Molise nelle sedi di Campobasso e Isernia

Servizio civile digitale, due posti al CSV Molise nelle sedi di Campobasso e Isernia

24 Settembre 2023
https://www.youtube.com/watch?v=y4VNTei3HEs&t=3s

Politici, intellettuali, musicisti e cantanti a Castel san Vincenzo contro il progetto Pizzone 2

22 Settembre 2023
Guida Bar d’Italia 2024, Gambero Rosso in Molise segnala otto insegne

Guida Bar d’Italia 2024, Gambero Rosso in Molise segnala otto insegne

21 Settembre 2023
Rievocazioni storiche, il Molise c’è: Bojano indiscussa capitale della storia

Rievocazioni storiche, il Molise c’è: Bojano indiscussa capitale della storia

20 Settembre 2023
Agnone cerca partner per diventare Capitale italiana della cultura 2026

Agnone cerca partner per diventare Capitale italiana della cultura 2026

20 Settembre 2023
50° Anniversario di proclamazione dell’Addolorata Patrona del Molise

Basilica Castelpetroso, 50° Anniversario di proclamazione dell’Addolorata Patrona del Molise

16 Settembre 2023

Pubblicità

Banner Birrificio Abruzzese

Iscriviti al nostro canale Youtube


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Transiberiana d’Italia 118 anni fa, resoconto del viaggio su una ferrovia da poco aperta

Transiberiana d’Italia 118 anni fa, resoconto del viaggio su una ferrovia da poco aperta

28 Agosto 2023
Bojano, la gelateria Monarca chiude i battenti: eccellenza certificata dal Gambero Rosso

Bojano, la gelateria Monarca chiude i battenti per sempre: era eccellenza certificata dal Gambero Rosso

27 Agosto 2023
Cavalieri molisani in pellegrinaggio da San Pio, in ricordo di Bonifacio Di Iusto

Cavalieri molisani in pellegrinaggio da San Pio, in ricordo di Bonifacio Di Iusto

3 Settembre 2023
Dalle mandorle la ricchezza del Molise, a Monteroduni il convegno e la prima edizione della festa della raccolta da Dolceamaro

Dalle mandorle la ricchezza del Molise, a Monteroduni convegno e prima edizione della festa della raccolta da Dolceamaro

16 Settembre 2023
Amici di Capracotta a sostegno di Agnone Capitale della Cultura Italiana 2026

Amici di Capracotta a sostegno di Agnone Capitale della Cultura Italiana 2026

26 Settembre 2023
Pizzone 2, nasce il Comitato del No ad Alfedena

Pizzone 2, nasce il Comitato del No ad Alfedena

25 Settembre 2023
Agnone, un bassorilievo per il prof. Agostino Traldi

Agnone, un bassorilievo per il prof. Agostino Traldi

25 Settembre 2023
Coppa Italia NextPro, skiroll: Alfedena incorona Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi

Coppa Italia NextPro, skiroll: Alfedena incorona Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi

24 Settembre 2023

Le Ultime Notizie

Amici di Capracotta a sostegno di Agnone Capitale della Cultura Italiana 2026

Amici di Capracotta a sostegno di Agnone Capitale della Cultura Italiana 2026

26 Settembre 2023
Pizzone 2, nasce il Comitato del No ad Alfedena

Pizzone 2, nasce il Comitato del No ad Alfedena

25 Settembre 2023
Agnone, un bassorilievo per il prof. Agostino Traldi

Agnone, un bassorilievo per il prof. Agostino Traldi

25 Settembre 2023
Coppa Italia NextPro, skiroll: Alfedena incorona Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi

Coppa Italia NextPro, skiroll: Alfedena incorona Matteo Tanel e Anna Maria Ghiddi

24 Settembre 2023

In Evidenza

'Nella Rocca dei Briganti' la Proloco di Roccamandolfi incassa il consenso dei turisti

‘Nella Rocca dei Briganti’ la Proloco di Roccamandolfi incassa il consenso dei turisti

5 Agosto 2023
Summer School gratuita al Neuromed : 30 agosto - 3 settembre

Summer School gratuita al Neuromed : 30 agosto – 3 settembre

3 Agosto 2023
Torna a Civitella Alfedena il Contest Fotografico, adesione entro il 10 luglio 2023

Torna a Civitella Alfedena il Contest Fotografico, adesione entro il 10 luglio 2023

2 Maggio 2023
Longano sposa il folklore arbëreshe di Montecilfone, nasce gemellaggio tra le associazioni 'Il Costume dell'Anima' e Kamastra

Longano sposa il folklore arbëreshe di Montecilfone, nasce il gemellaggio tra ‘Il Costume dell’Anima’ e Kamastra

5 Aprile 2023
Barrea, la Passione Vivente torna con il treno storico

Barrea, la Passione Vivente 2023 torna con il treno storico: sabato 8 aprile

10 Marzo 2023
Tartufo, Alto Sangro e Alto Molise in vetrina al Foodex Japan 2023

Tartufo, Alto Sangro e Alto Molise in vetrina al Foodex Japan 2023

7 Marzo 2023
Amolivenews – Abruzzo Molise News

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Economia e marketing
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Amici di Capracotta a sostegno di Agnone Capitale della Cultura Italiana 2026

Amici di Capracotta a sostegno di Agnone Capitale della Cultura Italiana 2026

26 Settembre 2023
Pizzone 2, nasce il Comitato del No ad Alfedena

Pizzone 2, nasce il Comitato del No ad Alfedena

25 Settembre 2023

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2023 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Destinazioni Compatibili
    • Sì viaggiare
    • Pubblicità
    • Ambiente
    • Auguri
    • Enogastronomia
    • Economia e marketing
    • Natura
    • Necrologio
    • Sociale
    • Turismo
    • volontariato
    • Ultim’ora
  • Video
  • Contatti

© 2023 JNews - Premium WordPress news & magazine theme by Jegtheme.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Questo sito si avvale dei cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la pagina Cookie Policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Cookie Policy.
Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?