Daniele Masciotra, figlio dell’agnonese Biasino, da molti anni residente a Prato, in Toscana, lo scorso 23 Gennaio è stato ammesso agli Ordini Sacri del diaconato e del presbiterato. Daniele infatti è al terzo anno di formazione verso il sacerdozio presso il Seminario Maggiore Arcivescovile di Firenze.
L’ammissione tra i candidati agli ordini sacri è la prima tappa del cammino in cui colui che aspira al sacerdozio manifesta pubblicamente la volontà di offrirsi a Dio, e la Chiesa, nella persona del Vescovo, ne riconosce la vocazione, scegliendolo e chiamandolo per prepararsi a ricevere l’ordine sacro.
Domenica 23 Gennaio scorso, nella Cattedrale di San Zeno a Pistoia, il vescovo Mons. Fausto Tardelli, ha presieduto la celebrazione eucaristica in cui ha ammesso Daniele tra i candidati agli Ordini Sacri.
“E’ per me motivo di grande gioia – dice Daniele – avere dalla Chiesa questo importante riconoscimento che mi permette di proseguire il mio cammino con ulteriore entusiasmo e convinzione”.
Daniele, 39 anni, è da sempre impegnato attivamente nella sua parrocchia dove si è sempre occupato in particolare dei bambini e dei giovani; frequentemente trascorre in estate alcuni giorni ad Agnone, dove spesso frequenta la comunità cristiana condividendone le tradizioni locali.
“Chiedo alla cara comunità agnonese – conclude Daniele – in particolare ai miei parenti, amici e conoscenti, di accompagnarmi con la preghiera in questo mio cammino vocazionale verso il sacerdozio”.
Gli ultimi sacerdoti agnonesi ordinati nella Diocesi triventina sono stati don Francesco Martino nel 1992 e don Paolo Del Papa nel 2006.