Il prossimo 2 Ottobre, Pietrabbondante celebrerà il centenario della posa in opera del Monumento ai Caduti: il Guerriero Sannita sito nella Piazza Vittorio Veneto. Dunque, da un secolo (1922/2022), il guerriero sannita è il simbolo del valore di tutti coloro che, in ogni tempo, in ogni occasione e spesso in silenzio, si sono sacrificati per la Patria.
Celebrare il Guerriero Sannita significa rendere omaggio alla forza e alla tenacia di quei concittadini, che si sono immolati per l’Italia, indicando alle future generazioni il loro esempio come dimostrazione di valore. Ricorrenza alla quale, sulla scia del ricordo di tutti i Pietrabbondantesi che hanno perso la vita nei due conflitti mondiali, saranno dedicate una serie di attività a carattere istituzionale e culturale, che si svolgeranno durante l’anno 2022.
Il guerriero, icona di resilienza, continua ad essere ancora oggi il simbolo di un’intera generazione in chiave umana e universale. La sua presenza ci guida in un viaggio tra rievocazione, riflessione personale e ricordo collettivo e ci insegna che attraverso il coraggio si può essere liberi e si possono fare grandi cose.
Forza, temerarietà, determinazione, audacia, tenacia, onore e rispetto sono messi a disposizione per il bene di tutti e restano valori alti e ancora validi. L’imponente e austero guerriero, è il monumento ai caduti in guerra e il simbolo, per il popolo molisano, di un’antica storia e dell’identità valorosa di un popolo di guerrieri forti e tenaci: i Sanniti.
La statua riproduce fedelmente l’antico Guerriero Sannita in atto di battaglia, mentre sguaina la spada armato di corazza, elmo con pennacchi, schiniere e scudo. Nel suo viso fiero sono scolpiti la devota austerità e l’impavido e travolgente ardimento del soldato sannita.
“Palpiti di fremente eroismo sono nell’atteggiamento di questo bronzeo guerriero; anche le membra e le contrazioni sono così perfettamente ed umanamente flesse e sibilanti.” Giornalista Armando Giglioni
Per questa importante occasione l’Amministrazione Comunale di Pietrabbondante ha redatto il progetto “CENTO ANNI DEL GUERRIERO SANNITA” per attuare una serie di iniziative come: mostra/concorso “Guerrier Art: dipingo il Guerriero con fantasia” indirizzata a tutte le Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo e Secondo grado degli Istituti Scolastici Molisani; Convegno: “Il Guerriero Sannita: l’eroe antico”; Laboratori didattici per bambini; 2 ottobre 2022: giornata celebrativa; Ebook: “Ti racconto la storia del Guerriero Sannita”;
Realizzazione di una raccolta fotografica dell’evento e degli atti del convegno e pubblicazione “L’album del centenario”; Pubblicazione del libro di ricerca storica “Il monumento ai caduti di Pietrabbondante” del prof. Giovanni Tesone.
Alcune iniziative celebrative, come la creazione del logo sul centenario, il calendario 2022 dedicato al guerriero e alla sua storia e il murales “Sanniti nel mondo”, sono state già realizzate.
Celebrare il centenario del guerriero significa commemorare un glorioso passato progettando il futuro, significa ripercorrere tappe significative della Nostra Terra per rafforzare il senso di appartenenza e l’identità del comune; significa tenere viva la memoria storica per creare un ponte tra passato, presente e futuro.
E’ molto importante far prendere coscienza ai nostri giovani, del valore del nostro monumento, ormai divenuto simbolo della regione Molise, legandolo anche allo studio della storia locale e dell’arte e valorizzare il patrimonio artistico e culturale per assicurarne la tutela e la conservazione.
Considerato lo spessore educativo e il notevole strumento di promozione turistica e territoriale, il progetto sul centenario del nostro Guerriero Sannita, assume un alto valore anche a livello regionale e promuove la nostra Terra, le nostre bellezze artistiche e la cultura dell’accoglienza.
Si connota anche come un Progetto dinamico e partecipato stimolando la partecipazione, l’interazione e il coinvolgimento dell’intera comunità pietrabbondantese, di Amministrazioni limitrofe, di Enti e di Associazioni culturali.
Lo scopo di questa celebrazione, oltre ad evidenziare la natura storica di questo monumento rappresentativo, diffonde un messaggio allo stesso tempo antico e moderno. Infatti, in un momento storico così difficile, il Guerriero Sannita diventa difensore della pace, portatore di alti valori etici e civili e ci aiuta a riscoprire e valorizzare l’importanza della libertà.
Mariella Di Carlo