E’ in pieno svolgimento con un ottimo riscontro di partecipanti il corso di Accompagnatore Cicloturistico in essere a Carovilli iniziato l’altro ieri e che avrà termine domani 8 maggio ed organizzato da SiEB, scuola italiana E-bike, in collaborazione con la cooperativa di comunità Terramea.
“Nonostante rappresenti un settore completamente nuovo per il territori -affermano gli organizzatori- la risposta è stata notevole: molte le richieste giunte alla cooperativa altomolisana che hanno portato all’esaurimento dei dieci posti disponibili. Gli istruttori e gli allievi provengono da varie regioni italiane e saranno impegnati nella formazione teorica e pratica nel borgo altomolisano.
La sede del corso è presso della cooperativa di comunità Terramea di Carovilli, con lezioni che si terranno dalle ore 10.00 alle ore 18.00, dove verranno impartite le nozioni indispensabili per svolgere l’attività di accompagnatori ciclo escursionistici, figure molto richieste grazie alla crescita esponenziale del mercato delle biciclette muscolari ed a pedalata assistita.
La teoria si alternerà alla pratica lungo sentieri e percorsi del territorio altomolisano in cui, nello stesso fine settimana, arriveranno i passeggeri dell’ormai leggendaria Transiberiana d’Italia, il treno storico che collega l’Abruzzo al Molise.
Il successo di adesioni rappresenta una nuova sfida vinta per la cooperativa di comunità Terramea di Carovilli che, sin dalla sua fondazione, ha investito nel consolidamento dei servizi per il turismo e la formazione di donne e uomini interessati all’outdoor e della ricettività, in piena coerenza con le strategie di sviluppo turistico locale e regionale.
Visitando il sito www.coopterramea.itè possibile scoprire i diversi servizi svolti dalla cooperativa di comunità non solo a Carovilli, ma in tutto l’Alto Molise: gestione seconde case, servizi al turista, manutenzione dei beni in disuso sono solo alcuni degli obiettivi che hanno già portato alla costruzione di una interessante rete di collaborazioni con enti ed imprese dell’intero ambito del GAL Alto Molise.
Grazie agli ottimi rapporti con professionisti ed esperti di tutta Italia, la cooperativa di comunità Terramea intende costruire un vero e proprio Green Hub per la diffusione delle due ruote e del turismo lento, anche attraverso partnership orientate al trail building, la disciplina alla base della progettazione e della manutenzione sostenibile della sentieristica atta a promuovere la convivenza tra tutti i fruitor dei tracciati: ciclisti, camminatori ed il turismo equestre che da sempre caratterizza gli assi tratturali che attraversano la nostra regione”.