Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Rubriche Enogastronomia

Vinchiaturo, gelato artigianale a misura di Agrichef con lo chef Antonio Capuano

Redazione di Redazione
12 Maggio 2022
in Enogastronomia, Molise, Video
Reading Time: 5 mins read
0 0
0
Scoprici su FacebookGuarda il nostro Twitter

Il gelato artigianale è l’unico alimento disciplinato nella sua connotazione alimentare e nella produzione. Chimica ed alchimia lo rendono decisamente un sogno da arricchire con fantasia, passione e sapore, tale da pensare subito all’amore.

Un prodotto da gelateria impreziosito di imprevedibilità da gusto, senza limitazioni e immaginazioni.

Gli esperti lo pongono sul trono a sentir dei lagni di chi non riesce a sentirne la freschezza, l’imperturbabile spalmabilità dovuta a destrosi o amidi; di chi lo denigra rifugiandosi in gelati dalla confezione colorata che si rendono utili al palato, grazie alchimie ed aria che torna al sentir gusto ed olfatto a dir poco assenti dalle papille gustative.

Artigianale si sposa con agriturismo? Agriturismo si sposa con laboratorio? Laboratorio si sposa con identità territoriale?

A queste domande, non vi è risposta se non si conoscono i mondi diversi ma uguali dei gelatai/pasticcieri e degli Agrichef. Ma non facciamo confusione, procediamo con ordine e certosina precisione da pasticciere.

Gli Agrichef sono degli chef che hanno la fortuna di essere cuochi in strutture dal sapore antico che, dell’innovazione nella tradizione, han ricercato la qualità, l’identità, la progressiva sperimentazione di tecniche e preparazioni di piatti dal sapore territoriale senza pari, tanto da decantarne i profili e le rispettive biodiversità ambientali.

Il rispetto della tradizione contadina, seppur innovato, e la stagionalità dei prodotti lavorati, dettano l’essenza. Ma non è tutto. L’Agrichef è una filosofia che rende  cuoco specializzato chi nella realizzazione di pietanze semplici, è anche il produttore agricolo che ha messo assieme i segreti della produzione, quelli delle tradizioni e della cultura contadina, la sensibilità per l’ambiente, la valorizzazione del territorio, il restauro di edifici rurali, il recupero di ricette tramandate nel tempo e il rapporto umano che instaura con il suo commensale.

Questi presupposti hanno portato la CIA – Confederazione Italiana Coltivatori – ad essere la vera protagonista del progetto ed unica confederazione a potersi fregiare di formare e certificare tali figure con contestuale inserimento in un albo riconosciuto, consultabile sul portale della stessa. Ultimamente, la qualità alimentare e lo stile di vita, hanno focalizzato l’attenzione di cittadini, politica e operatori.

Tale attenzione non poteva che alimentare  la  buona programmazione,  e quindi progetti innovativi. Da qui la nascita del progetto “ ERMES “, finanziato dal fondo FOR.AGRI che vede coinvolte azienda Molisane ed Abruzzesi. “ ERMES” è un progetto che valorizza il percorso della formazione atta a sopperire alle carenze strutturali, culturali e lavorative di operatori e dei propri dipendenti.

La Confederazione Italiana Agricoltori d’Abruzzo, attraverso il proprio Ente di Formazione CIPAT Abruzzo, ha così inteso aprirsi a corrispondere la propria esperienza, affinché si possa rispondere alle continue domande di informazione che conducono ad un accompagnamento a percorsi nuovi, di istruzione, di sinergie ed idee e ridare nuova per dare linfa al mercato degli agriturismi.“ Sapori e Saperi “ , lo slogan adottato per offrire le modalità di condurre l’azienda alla qualità delle produzioni, sostenibilità, multifunzionalità, buona nutrizione e corretti stili di vita, nel pieno rispetto di sistemi del benessere degli animali e dell’utente.

Una nuova idea per servirsi di tecnologie alimentari riconducibili alla condizione di multidisciplinarietà. La parola chiave? Agrichef. L’evoluzione del mondo agricolo rappresenta la nuova opportunità di crescita e salvaguardia di territori ed eccellenze enogastronomiche. La CIA, riconosce la figura dell’Agrichef e ne fa un albo.

Di conseguenza, la Regione Abruzzo iscrive nella sua Legislazione una legge a salvaguardia, e le opportunità crescono in sinergia con il bagaglio esperenziale. Proprio per innalzare tale condizione, la bellissima struttura Molisana de “ Il Casale Rosa “ sita in agro di Vinchiaturo, ha ospitato il corso di Formazione specifico sul gelato. Il Mondo degli Agrichef, di aziende blasonate come “ La Porta dei Parchi “ in Anversa degli Abruzzi ( AQ), “ Capo d’Acqua “ in Montegualtieri ( TE) , “ L’Antico Tratturo “ in Fara Filiorum Petri, “ La Piana del Riccio “in  Campolieto, fattoria dell’ “ Uliveto” in Scerni ( CH), si è così riunito per fare squadra e confermarsi pronto a nuove sfide.

E…. torniamo al gelato, l’elemento fondante del nostro scrivere parole dettate dal deciso ordine di tempo, che ci porta a sognare di far l’amore col sapore. Un uomo vestito di un abito da pasticciere,  già campione del Mondo, Sardo, ma di adozione molisana, Antonio Capuano, si veste da docente e decide, grazie alla Formazione di cui prima espressa in dettami, di dar prova che il gelato è sinonimo di Agriturismo, grazie alla qualità dei prodotti e alla sinergica azione tra mondi decisamente diversi.

Grammature, formule e temporizzatori, non sconvolgono la nutrita platea, e le sapienti mani di Antonio, fungono da reperto da tutelare senza se e senza ma. Gira che ti gira, questa la condizione non secondaria per un buon gelato, ed il gioco, seppur difficile, è fatto.- Amore e sapore?- Diremmo di più! Cremosità, leziosità, gusto, finezza e sincera professionalità, condita di prodotti stagionali e senza tempo, fanno il resto, sino all’assaggio demoltiplicatore di assoluta paradisiaca e soporifera indicazione verso le porte del Paradiso. – L’Agrichef diventa pasticciere e gelataio?-  No, ma il compendio giusto tra tradizione e passione per l’innovazione del proprio compito, quello dell’armonizzare la struttura legata al cibo del mondo agricolo, è un dovere oltre che un fregio di cui andar fieri.

Questo, tutto questo è accaduto in Molise grazie ai cugini Abruzzesi. “ Casale Rosa “ come fucina di corsi formativi per innovare la condizione sempre più apprezzata di chi della cucina ne fa vanto, è la sintesi palasiana. La presenza di Agrichef dal nome altisonante come quello di Marcelli, Russo, Di Lello, Di Furia, hanno condizionato positivamente la presenza di una giovane Giapponese, innamorata della cucina Italiana, tanto da diventarne parte integrante in una palese dichiarazione di eterno amore.

Angelo Cappuccio, Roberto Furlotti, consulente CIA e responsabile CIPAT Abruzzo hanno fatto da contorno, quello buono, ad un pasto, il gelato, decisamente e sempre più a misura di Agrichef. -L’innovazione?- La si vede poi, a tavola, l’ulteriore sintesi. Così è stato.- Inimmaginabile poter tornare a parlare di Amore -.

Il sapore, però, è assicurato. Il Molise è soprattutto inimmagibile condizione di sorprese decisamente appetibili. Viverci è un privilegio, venirci una vittoria, tornarci una strategia riconducibile all’Amore più profondo.    

Guarda il videoservizio

Maurizio Varriano

 

 

Tags: AgrichefAntonio CapuanoArte pasticcieraCasale RosaChefGelateria molisanaMolise gourmetVinchiaturo
Redazione

Redazione

Correlati Posts

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

22 Maggio 2025
Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

22 Maggio 2025
Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell'Alta Valle del Volturno

Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell’Alta Valle del Volturno

21 Maggio 2025
Chirurgia oncologica complessa, al Responsible Research Hospital fa ingresso lo specialista molisano Antonio Cardarelli

Chirurgia oncologica complessa, al Responsible Research Hospital fa ingresso lo specialista molisano Antonio Cardarelli

21 Maggio 2025
Agnone, Saia a Praga per il progetto TechSocialcare dal Programma Interreg Europe 2021-2027

Agnone, Saia a Praga per il progetto TechSocialcare dal Programma Interreg Europe 2021-2027

20 Maggio 2025
Allevamenti in benessere: a quali sacrifici sono costretti gli animali a beneficio dell’uomo?

Politica Agricola Comunitaria, la commissione europea annuncia la semplificazione

19 Maggio 2025

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
Parco Nazionale del Matese, a Letino il Sindaco Pasquale Orsi contesta Ispra e MASE che hanno cambiato le carte in tavola

Parco Nazionale del Matese, a Letino il Sindaco Pasquale Orsi spara a zero su Ispra e MASE che hanno cambiato le carte in tavola

25 Aprile 2025
P.N.M., il sindaco Fabio Iuliano: "Ero favorevole, mi hanno ingannato, presento il ricorso"

Parco Nazionale del Matese, il sindaco di Guardiaregia Fabio Iuliano: “Ero favorevole, mi hanno ingannato, presento il ricorso”

23 Aprile 2025
Tar Lazio impone istituzione del Parco Nazionale del Matese, Legambiente: “Campania e Molise non demandino le scelte ai tribunali”

Parco Nazionale del Matese, il Consiglio Regionale del Molise rigetta il decreto ministeriale

30 Aprile 2025
A Longano si progetta la casa della cultura grazie all'imprenditore americano Cosmo De Nicola

Esclusivo – A Longano si progetta la Casa della Cultura grazie all’imprenditore americano Cosmo De Nicola

1 Maggio 2025
Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

Lutto - Scompare Marciano Verrillo, indimenticabile allevatore - musicista

Lutto – Scompare Marciano Verrillo, indimenticabile allevatore – musicista

Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell'Alta Valle del Volturno

Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell’Alta Valle del Volturno

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

22 Maggio 2025
Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

22 Maggio 2025
Lutto - Scompare Marciano Verrillo, indimenticabile allevatore - musicista

Lutto – Scompare Marciano Verrillo, indimenticabile allevatore – musicista

22 Maggio 2025
Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell'Alta Valle del Volturno

Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell’Alta Valle del Volturno

21 Maggio 2025

Le Ultime Notizie

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

22 Maggio 2025
Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

22 Maggio 2025
Lutto - Scompare Marciano Verrillo, indimenticabile allevatore - musicista

Lutto – Scompare Marciano Verrillo, indimenticabile allevatore – musicista

22 Maggio 2025
Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell'Alta Valle del Volturno

Solidarietà alla Palestina, CISAV Molise scrive ai sindaci dell’Alta Valle del Volturno

21 Maggio 2025

In Evidenza

Matese, pascolo interdetto ai cavalli: la Regione Campania attenziona le istanze degli allevatori

Parco Nazionale del Matese, “Le sorgenti”: opportunità e valorizzazione. C.A.I e speleologi molisani aprono la discussione a Campobasso

15 Maggio 2025
CampaniAmica, vetrina d'eccezione dell'agro-silvo-pastorale incassa apprezzamenti

CampaniAlleva 2025 si conferma vetrina d’eccezione dell’agro-silvo-pastorale (4 video servizi)

10 Maggio 2025
Al Palazzo Gil la storia dei Gonzaga, signori di Campobasso

Al Palazzo Gil la storia dei Gonzaga, signori di Campobasso

10 Maggio 2025
I.C. Giovanni XXIII di Isernia, apicoltura in classe per i bambini della primaria

I.C. Giovanni XXIII di Isernia, apicoltura in classe per i bambini dell’infanzia

9 Maggio 2025
Decolla Campania Alleva Expo 2025 a Benevento

Inaugurata Campania Alleva Expo 2025, a Benevento tre giorni dedicati alla più grande fiera zootecnica del Sud Italia

9 Maggio 2025
Pescolanciano, i giovani molisani Carmela Di Iorio e Vincenzo Salzillo in concerto alla Reggia di Caserta

Pescolanciano, i giovani molisani Carmela Di Iorio e Vincenzo Salzillo in concerto alla Reggia di Caserta

9 Maggio 2025
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

Isernia si prepara al Proud to be Young: Festival dei Giovani: 6-7 Giugno

22 Maggio 2025
Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

Prodotti agroalimentari per la filiera corta, Gal Costa dei Trabocchi lancia avviso pubblico per aziende abruzzesi e molisane

22 Maggio 2025

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2024 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2024 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Destinazioni Compatibili
    • Sì viaggiare
    • Pubblicità
    • Ambiente
    • Auguri
    • Enogastronomia
    • Economia e marketing
    • Natura
    • Necrologio
    • Sociale
    • Turismo
    • volontariato
    • Ultim’ora
  • Video
  • Contatti

© 2024 Amolivenews.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture