Poggio Sannita diventa un’esplosione di colori. Ma non tanto per la bella stagione, i fiori e la natura, ma per le decorazioni che stanno sempre più abbellendo il paese alto molisano. In primis i Babaci. I pupazzi ad altezza naturale che sono in quasi ogni angolo del paese e ricordano momenti di vita di un tempo.
Oltre 150 i babaci che sono nati fino ad oggi dalle mani di Fausta Mancini, Maria Porrone e Giada Moavro e che sono diventati punti di attrazione turistica per l’intera Poggio Sannita.
Ma non solo personaggi umani. Anche funghetti, animali domestici, pecorelle e tante decorazioni come le fioriere i tronchetti e tantissimi accessori tutti dipinti con colori pastello e che proiettano il visitatore come in un mondo di fiabe. E proprio per far conoscere più nel dettaglio le loro creazioni, le “Mamme”, alias le autrici e promotrici dell’idea, hanno in programma per sabato prossimo 28 maggio il “Tour tra i Babaci”.
Una giornata immersi nel borgo di Poggio Sannita dove le “mamme” dei Babaci saranno felici di accogliervi per farvi scoprire i vicoli, gli angoli più suggestivi e nascosti.
“Durante il percorso –affermano le artiste Mancini, Porrone e Moavro- vi racconteremo la storia dei Babaci, e come sono nati. Mostreremo il “laboratorio” dove vengono realizzati (la sala parto!), la passione e l’amore che c’è dietro questa iniziativa.
E come i Babaci vi accoglieranno intenti in scene di vita quotidiana, di oggi e di ieri, riportandovi indietro nel tempo, così noi saremo a disposizione dei presenti per raccontare un pò delle nostre tradizioni.
Daremo anche la possibilità di far visitare l’Antico Mulino, dove Giovannino, il nostro mugnaio fà ancora la farina come si faceva una volta e mostrerà anche i suoi antichi mezzi agricoli con cui si lavorava la terra. Quindi un giro nelle vallate incontaminate di Poggio Sannita dove Fabio farà conoscere le sue api, mostrerà le tecniche tradizionali per ricavare il miele ed altri prodotti. Infine la produzione del nostro pregiato olio; dalla raccolta delle olive alla spremitura e fino come arriva sulle nostre tavole.
Al termine del tour Fabio Battista sarà lieto di offrire un assaggio dei suoi prodotti per lasciare un ricordo piacevole del borgo e della nostra accoglienza”.
Un sabato pomeriggio diverso e da non perdere. L’appuntamento è alle ore 16.00 sul Piazzale di Via Roma 37.
“Abbiamo deciso di proporre questo evento senza stabilire un prezzo ma di chiedere a chi partecipa semplicemente una piccola e soggettiva offerta” concludono le organizzatrici che ricordano a chi volesse partecipare di indossare scarpe comode e non dimenticare la macchina fotografica.
Certamente i Babaci saranno l’attrazione turistica di Poggio Sannita e dell’intero Alto Molise dell’estate 2022.