In molti avevano sorriso quasi increduli quando Salvatore Cerimele aveva annunciato che sarebbe stato fra i vari registi che firmano Porta a Porta la nota trasmissione di Bruno Vespa in onda su Rai 1. Sei otto registi per un programma che ha all’interno divesi collegamenti e supporti di servizi ai vari argomenti.
E l’altra sera proprio fra i titoli di coda della noto programma ecco apparire il nome del filmaker agnonese. Una emozione per gli amici e per chi conosce ed apprezza la serietà professionale di Salvatore Cerimele e di come possa amare tutto ciò che gira nel mondo della cinematografia. E tutta la sua passione Salvatore l’ha impressa in un tatuaggio sul suo braccio che riproduce proprio un vecchio negativo di pellicola di cineproiettore o fotografico che sia.
Salvatore ha mosso i primi passi nel mondo televisivo partendo con molta umiltà dalle televisioni regionali per dare vita qualche anno fa con Danilo Di Nucci alle Iridi Digitali laboratorio cine fotografico di immagini e riprese super tecnologico fino alle riprese di “Oltre la Linea Gialla” film agnonese che vide anche la partecipazione della compianta attrice Paola Cerimele scomparsa qualche giorno fa.
Primi passi in Rai mossi all’inizio con la collaborazione anche di Nicola Mastronardi per poi firmare diversi programmi sulla Tv di Stato.
“Grazie amici. È tutto vero –scrive in un post Salvatore Cerimele- Telemolise mi ha professionalmente battezzato nel mondo della tv. Un’esperienza di vita incredibile ed indimenticabile che auguro ad ogni giovane voglia intraprendere questo lavoro. Ciò che potete imparare a Telemolise non c‘è scuola università che ve lo possa insegnare. Vi sarò sempre grato. Quintino Pallante, Manuela Petescia, Giuseppe Carriera, Mena D’Ancona e tutte le meravigliose altre persone che conservo nel cuore”.
E sicuramente Porta a Porta non è un arrivo professionale per il regista agnonese ma un tassello in più che arricchisce il già ricco curriculum di un uomo che ha fatto di un hobby il suo lavoro e che porta in alto il nome della sua Agnone.