Quando le associazioni sono utili anche e soprattutto per i giovani. Così il Rotary Club di Agnone da qualche tempo ha inteso collaborare con i minori della Comunità Alloggio “Alto Molise” ubicata in una struttura al di fuori delle mura cittadine.
Il noto Club dalla Ruota Dentata ha affidato ai ragazzi la cura del parco dell’Oratorio ristrutturato proprio grazie all’interessamento del Rotary altomolisano e all’aiuto economico soprattutto del manager Vito Alfonso Gamberale.
Parco adiacente alla chiesa di Maria SS.ma di Costantinopoli al centro della cittadina altomolisana. Ebbene in questi giorni i ragazzi sono stati impegnati nella raccolta delle olive degli alberi presenti in quell’area che benché ancora piccoli, hanno dato dei frutti e poi, grazie al Frantoio dei “Di Tata” di Poggio Sannita, hanno potuto molire le olive e ricavarne dell’olio che ora la Presidente del Rotary agnonese, Barbara De Paola, certamente darà in dono.
I ragazzi della Comunità Alloggio “Alto Molise” provenienti da diverse nazionalità, sono tutti impegnati in diversi laboratori: dall’orto con la sperimentazione di culture innovative ma che riprendono quelle degli avi, fino ad un Giornalino che riporta mensilmente tutti i pensieri e quanto si fa nella struttura di Contrada Rigaini di Agnone.