Sono partiti oggi con destinazione Palermo i quattro discenti del Liceo Scientifico “Giovanni Paolo I” dell’Istituto Omnicomprensivo “G.N. D’Agnillo” di Agnone vincitori del 35° Concorso Europeo “Alessio Solinas” promosso dall’Associazione Movimento per la Vita della sezione di Isernia, operante in difesa della vita umana.
I quattro studenti Alessandra Di Domenica e Benedetta Latino della classe IV e Diego Marinelli e Antonio Scarano della classe V si sono distinti per la creatività ed originalità delle idee esposte negli elaborati letterari o artistici sul tema: “Trasformare l’inverno in primavera.” L’accoglienza della vita nascente come antidoto all’inverno demografico. In terra siciliana incontreranno gli altri coetanei vincitori del medesimo premio di tutta Italia.
Purtroppo la pandemia ha impedito di organizzare il viaggio Premio presso il Parlamento Europeo di Strasburgo ripiegando su Palermo. Ed oggi ci piace proporre il video di Diego Marinelli davvero molto significativo e ben realizzato dove appaiono i nonni dello studente. di Agnone
Ricordiamo che il Movimento per la Vita ha lanciato la nuova edizione del Premio internazionale Alessio Solinas rivolto agli studenti delle scuole superiori e delle università italiane. Il tema scelto è stato quello di “Trasformare l’inverno in primavera. L’accoglienza della vita nascente come antidoto all’inverno demografico”.