Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi.
Istituita nel 2013 con legge della Repubblica, questa ricorrenza ha il fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell’ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.
A Vastogirardi l’evento è particolarmente sentito e ricco di iniziative.
“Riteniamo che la Giornata Nazionale degli Alberi sia anche un’occasione importante per coinvolgere soprattutto i più piccoli e infondere in loro una coscienza ecologica –affermano dal Comune- A tal proposito la nostra Amministrazione Comunale vuole celebrare questa festa mettendo a dimora un albero per ogni bambino che frequenta la scuola dell’infanzia di Vastogirardi”.
Tutti bambini del paese alto molisano, domani 21 novembre a partire dalle 10.30, si son dati appuntamento presso il parco giochi comunale per l’operazione di piantumazione delle essenze arboree che sono state donate dal Corpo Forestale dello Stato.
Al termine della manifestazione il Comune donerà ad ogni bambino un attestato ed un simpatico dono a ricordo della giornata.