Si svolgerà domani, 26 novembre, alle ore 11.00, preso la sala convegni di Palazzo Bonanni di Agnone, il convegno su “I tartufi come risorsa per lo sviluppo economico del Territorio”.
Fortemente voluto dall’assessore all’Agricoltura del Comune di Agnone, Raffaele Masciotra, il convegno vedrà la presenza di Nicola Cavaliere assessore regionale all’Agricoltura della Regione Molise, del sindaco di Agnone Daniele Saia, ma su di tutti di Emilio Angelozzi, tartuficoltore della storica ditta “Angelozzi Tartuficultura” da Roccafluvione (AP) appartenente alla quinta generazione di una famiglia di cavatori di tartufo che ha saputo affinare le conoscenze ed applicarle alla coltivazione del tartufo.
Nel corso dell’incontro verranno approfonditi gli argomenti in chiave di possibilità di sviluppo di aree come quella di Agnone ed alto molisana, che si prestano a questo genere di attività.
Ad Agnone sono molti i cavatori di tartufo che hanno tramutato un semplice ed iniziale hobby in vero lavoro. Ed intorno al mondo dei tartufi ruota anche quello della cinofilia con la vendita e l’addestramento dei cani formati alla ricerca del prezioso tubero che hanno un valore di migliaia di euro nel segmento specifico.