Lajme, il notiziario arbëresh a cura di rivista Kamastra e sportelli linguistici del Molise con servizi su cultura, attualità e libri. In questo numero Rossella De Rosa presenta la prima parte di una serie di incontri con la professoressa Silvana Licursi ( la cantantessa) ambasciatrice della musica arbëreshe nel mondo.
Maria De Rosa e Pinuccia Campofredano da Ururi intervistano la scrittrice Antonella Palmiotti autrice di un interessante libro sulla cultura araba, presentato a Ururi il 5 gennaio dalla sindaca Laura Greco, presso il caffè linguistico-letterario.
Da Portocannone Filomena Manes Occhionero e Maria Antonietta Mancini raccontano la ricorrenza di Sant’Antonio Abate con il canto di questua. Da Potenza dove si è svolta la cerimonia dei 550 anni dalla morte di Skanderbeg, lo scrittore Emilio D’Andrea legge un brano dedicato all’eroe.
Per rimanere nel tema, si conclude la puntata di Lajme sfogliando un libro su Skanderbeg e ascoltando un brano dell’omonima opera lirica che il musicista Antonio Vivaldi ha dedicato all’eroe. Lajme è una iniziativa in collaborazione con rivista Kamastra e Amolivenews.it.
Guarda il notiziario
.