Un labirinto che assume a sé la bellezza del Castello “Di Capua” di Gambatesa come corridoio ultratecnologico che porta il fruitore nella straordinaria cavia del teatro di Pietrabbondante. La seduta è spettacolare ed assume alla perfezione quella ergonomica del teatro più bello ed affascinante d’Italia. Storia, arte, cultura connesse alla tecnologia grazie ad un percorso che offrirà, a chi si immergerà nel passato virtualmente riprodotto, ogni tipo di offerta turistica proposta dalle innumerevoli aziende, associazioni, agenzie di viaggi, operatori del settore.
Questo lo stand del Molise alla BIT di Milano, che già dalle prime parti del montaggio sta suscitando interesse e consapevole attenzione. Una scelta, quella dell’Azienda Autonoma di Turismo e Soggiorno del Molise, con a capo il commissario, on.le Remo di Giandomenico, che in continuità con la Borsa Internazionale del Turismo 2022, della Fiera del Camper di Rimini, della Borsa Mediterranea sul Turismo Archeologico, del TTG di Rimini, ha voluto stupire ancora i fruitori e le decine di migliaia di visitatori che saranno presenti alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano a partire dal 12 al 14 febbraio 2023.
Grazie alla sinergia con l’Assessorato Regionale al turismo condotto dall’assessore Vincenzo Cotugno, Milano sarà il propulsore per nuove avventure, nuovi programmi, nuovi orizzonti. Mai il Molise è stato così rappresentato ad una Fiera. Circa l’80% del territorio regionale ha manifestato la sua disponibilità alla partecipazione e mai tanti pacchetti turistici, circa 70, sono stati proposti per la presentazione e il loro posizionamento sul mercato nazionale ed internazionale. Antico e moderno si fondono nello spazio espositivo curato dall’Azienda autonoma del Turismo e dalla Regione Molise “Coniughiamo tradizione e alta tecnologia per vendere il nostro ‘prodotto’: il territorio”, le parole dell’on. le Di Giandomenico, facendoli la eco l’assessore Cotugno: “Gli stakeholder hanno risposto, ora va incentivata la cultura dell’accoglienza”. Il viaggio che si vuol virtualmente proporre è in grado di concepire simultaneamente l’unicità, e quindi arcaicità, alla tecnologia. Uno stand a trazione emozionale dal grande impatto visivo proposto nella progettazione dal consulente dell’Aaast Luca Mastrangelo, non nuovo a progetti innovativi.
Uno stand complesso per raccontare la ricchezza del Molise che nel modernizzarsi non vuol perdere la sua specificità che lo rende unico: l’arcaicità. Mai una partecipazione così massiccia da parte di imprenditori e stakeholder. Lo stand, oltre la parte strettamente legata alla promozione, vedrà ospitare eventi nazionali di assoluto spessore. Oltre alla presentazione di pacchetti turistici vi saranno conferenze con relatori tra i quali il presidente nazionale degli Alberghi diffusi Giancarlo Dall’Ara, Mario Grillo, presidente nazionale di Turismo Verde, Nino La Spina, presidente delle Pro loco italiane.
Non mancherà un focus sul Progetto Transfrontaliero Italia-Croazia “Framesport” dedicato ai porti dell’Adriatico di cui Aast è partner. E ancora concerti di musica classica e pop, presentazione di libri e progetti di studenti di scuole superiori. Il taglio del nastro è previsto domenica 12 febbraio, alle ore 11.30. Gli studenti dell’Istituto industriale “Marconi” di Campobasso presentano “Dantroide”.
L’accoglienza nello stand è a cura dei ragazzi dell’Ipseoa di Vinchiaturo (Campobasso). Novità assoluta la presenza del Consorzio di rete “CiBimolisani” che omaggerà i presenti con bouquet di insalata idroponica – tale omaggio ha spopolato in quel di Rimini – ed altri prodotti del territorio riconducibile ad un percorso ben preciso e significativo: il turismo enogastronomico di eccellenza.
Maurizio Varriano