A breve nella Regione Molise si svilupperà una sinergia articolata tra Medici e Veterinari in una prospettiva One Health che integra competenze, sensibilità e risorse informative in tema di salute “umana, animale e ambientale”. A tale scopo ci si concentrerà sul tema della Antimicrobico resistenza che è un esempio paradigmatico in cui tale collaborazione deve necessariamente realizzarsi.
A partire dal 1955, un elevato numero di esperienze analoghe si sono sviluppate in tutto il mondo. Tali esperienze hanno privilegiato gli aspetti diagnostico-terapeutici ed organizzativi. Lungo questa linea, il progetto RIMSA prevede che le cartelle cliniche elettroniche dei Medici di Famiglia diventino parte integrante del sistema di sorveglianza epidemiologica.
Questa nuova competenza aumenterà ulteriormente la credibilità l’autorevolezza dei Medici di Famiglia presso i pazienti e le istituzioni. Con questa prospettiva occorrerà creare un raccordo con il lavoro dei MSA con i Dipartimenti di Prevenzione delle ASL, dalle ARPA, dagli Enti locali e dalle strutture regionali di riferimento.
Tutto il resto nel videoservizio