Dopo l’inaugurazione nella Palazzina del Museo di Murlo ( Siena), la Mostra d’Arte Contemporanea Itinerante a tema, continua il suo percorso dedicato a quattro grandi personaggi che, ognuno nel suo campo, ha dato contributi eccelsi alla Storia culturale internazionale: Copernico, Picasso, Zeffirelli, Calvino. Ideata da A.L.I ( Artisti Liberi Indipendenti), Associazione di artisti in Toscana, Presidente Oriella Francini ( Arteoriella), vicepresidente Luigino Ghezzi, nel Direttivo Marilena Marisi, Maria Cristina De Amicis , Patrizia Fineschi, l’evento proseguirà il suo iter che approderà anche a Colle Val d’Elsa, Chiusdino, Sarteano, Chiusi, Empoli, Cerreto Guidi, Certaldo, per concludersi il 14 novembre a Radicondoli.
Questa singolare iniziativa artistica coniuga con la celebrazione di grandi nomi, di cui ricorre il centenario, l’occasione dell’incontro tra artisti, pubblico e luoghi, testimoni di bellezze paesaggistiche e architettoniche.
Due cataloghi accompagnano la Mostra Itinerante, a cui si è dato l’avvio il 7 maggio, quello legato ai lavori presenti nella Mostra a tema e quello celebrativo dei dieci anni di proposte e di attività promosse da A.L.I. che nel titolo cita Catalogo del DecennALI.
I quattro Grandi nomi Copernico, Picasso, Zeffirelli, Calvino, interpretati dai pittori che partecipano all’iniziativa , vengono celebrati tramite le proposte che ne colgono tratti e caratteristiche peculiari per stili e tecniche espressive diversi e interessanti. Tra le opere, quella dell’artista fiorentina Mara Corfini, un lavoro dedicato a un frame tratto dal Film Fratello sole, sorella luna di Zeffirelli
Maria Stella Rossi
Didascalia dell’acquerello
Mara Corfini, Acquarello, San Francesco, da una foto di repertorio tratta dal film di Franco Zeffirelli- Fratello sole, sorella luna