Cosmo Tedeschi, candidato di centrodestra nella lista Frateli d’Italia alle prossime elezioni regionali del 25 – 26 giugno 2023, a sostegno di Francesco Roberti, stamani ha presenatto alla stampa il suo programma politico – nella sede elettorale d’Isernia – focalizzando il proprio impegno personale su tre tematiche centrali:
Sanità
“La mia intenzione è di piazzarmi a Roma, anche tutti i giorni, fino a quando non ci saranno fatti, non chiacchiere a risollevare una situazione così grave. Per cominciare il superamento del commissariamento e la garanzia che i nostri ospedali tornino a funzionare a pieno regime. A cominciare dai pronto soccorso che sono il problema più urgente da affrontare. Ho parlato a lungo con il ministro per la Salute Schillaci in occasione della sua visita qui in Molise. Ha assicurato che il Molise è altamente attenzionato dal Governo Meloni ma questa rassicurazione non basta.
E neanche ci basta la rassicurazione che il nostro debito può essere sanato in 10 anni. Occorrono risorse immediate. Vero è che la conformazione del nostro territorio è complicata, che la viabilità è quella che è, per cui se occorre un intervento sanitario urgente le difficoltà sono oggettive. Ma questo non può fermare il diritto a ricevere cure immediate dove e quando c’è bisogno.
Il ministro ha dichiarato che nel 2023 sono stati stanziati 3 miliardi in più per la sanità. Ebbene noi non vogliamo tutti e 3 i miliardi, ma una parte sì, che siano 200 o 300 milioni per sanare subito la situazione riguardante la medicina d’urgenza.
Il capitolo per la sanità del PNRR prevede un fondo di 200 miliardi.
Se ci arrivasse anche solo un miliardo saremmo tutti più tranquilli.
Ma ora, subito, almeno la metà ci deve arrivare per salvare le vite dei molisani con pronto soccorso efficienti che siano in grado di affrontare le emergenze.
Se siamo colpiti da una emorragia cerebrale, da un infarto, da un qualunque altro problema di salute tempo-dipendente dobbiamo avere la possibilità di curarci.
Poi ci sarà modo anche di potenziare la medicina territoriale ma il mio impegno politico massimo sarà su questo punto. Poi su tutto il resto. E non farò sconti a nessuno!”
Infrastrutture
“Siamo una regione piccola, ogni cosa dovrebbe essere tenuta e manutenuta. Voi lo sapete, io sono un costruttore che non ha mai lavorato nel pubblico (né intendo cominciare ora), ma in questa regione ci vivo, percorro strade come qualunque automobilista, mi sposto di continuo e mi viene lo sgomento più totale quando sento di continui incidenti stradali dovuti certamente all’avventatezza dell’utenza al volante ma anche della totale mancanza di sicurezza delle nostre strade.
Per non parlare della mancanza di una rete autostradale che poteva farci uscire già decenni fa dall’isolamento nel quale continuiamo a vivere: la Termoli- San Vittore.
Anche qui l’impegno sarà continuo e pressante affinché questo progetto veda finalmente la luce”.
Spopolamento
“Noi i nostri giovani dobbiamo farli tornare e non permettere che vadano via perché senza prospettiva. Dobbiamo fare in modo che abbiano un lavoro e una giusta retribuzione come accade in qualunque altra regione d’Italia.
La lotta allo spopolamento in una regione piccola come il Molise richiede un approccio olistico che affronti diversi fattori contemporaneamente. Le idee che potrebbero essere implementate per combattere lo spopolamento in questa regione sono tante, vi dico cosa farei io:
Investimenti nella creazione di posti di lavoro: perché è importante incentivare la creazione di posti di lavoro nella regione, ad esempio attraverso lo sviluppo di attività economiche sostenibili e innovative. Ciò può includere l’investimento in tecnologie avanzate, l’agricoltura biologica e sostenibile, lo sviluppo del turismo sostenibile e la promozione dell’artigianato locale.
Miglioramento dei servizi pubblici: è importante garantire che i servizi pubblici, come trasporti, istruzione, sanità e connessione internet ad alta velocità, siano di alta qualità e accessibili a tutti. Questo può stimolare la crescita economica e migliorare la qualità della vita delle persone, rendendo la regione più attrattiva per i nuovi residenti.
Valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale: la regione del Molise è ricca di patrimonio culturale e ambientale, che può essere valorizzato per attrarre visitatori e creare nuovi posti di lavoro. Ciò può includere la promozione di ogni forma di turismo, compresi l’organizzazione di eventi culturali e la valorizzazione delle risorse naturali, come le montagne e i parchi naturali.
Incentivazione dell’insediamento di nuove famiglie: è importante incentivare l’insediamento di nuove famiglie nella regione, ad esempio attraverso la creazione di agevolazioni fiscali per l’acquisto di case, la promozione di programmi di sostegno per la natalità e l’organizzazione di eventi per la comunità.
Ma prima di ogni altra cosa va dato un
Sostegno alle imprese esistenti: è importante sostenere le imprese esistenti nella regione, ad esempio attraverso la promozione di programmi di formazione e di finanziamento agevolato per l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
È inutile dire che attirare nuove aziende è un’utopia. Non abbiamo i mezzi infrastrutturali per farlo, quindi chi dice che c’è questa possibilità mente sapendo di mentire.
Questi sono i tre punti per cui ho deciso di scendere in campo. Dalla mia parte ho esperienza politica e esperienza imprenditoriale, ma soprattutto sono molto, molto arrabbiato come tutti i molisani, quindi ho intenzione di impegnarmi a sistemare tutte le cose storte che ci sono qui.”
Guarda il videoservizio