Verrà istallato all’ingresso della Pro Loco, con un’apposita cerimonia che si svolgerà domani 24 febbraio alle ore 11.30, nella sede dell’associazione di fronte al teatro Italo-Argentino, il defibrillatore donato da Nicolina Rossi, in ricordo del figlio Mario scomparso tragicamente in un incidente nel 2021.
Un defibrillatore con teca termoriscaldata, che verrà posizionato presso l’edificio che ospita la sede della Pro-Loco cittadina, posizione strategica in virtù della vicinanza del plesso scolastico del Liceo Scientifico e dei numerosissimi turisti che accedono quotidianamente alla sede dell’associazione per chiedere informazioni, ma anche per la presenza del Liceo Scientifico Giovanni Paolo I, del teatro Italo-Argentino e della monumentale chiesa di Sant’Emidio ad una manciata di metri.
Non solo defibrillatore, la sig.ra Rossi è stata promotrice per con la collaborazione di “Salvamento Agency Emergenza”, di un corso di formazione teorico-pratico di BLS-D adulto e pediatrico e manovre di disostruzione delle vie aeree con rilascio di attestato di abilitazione all’uso del defibrillatore, certificazione che sarà valida su tutto il territorio nazionale, svoltosi circa un mese fa sempre ad Agnone.
Il defibrillatore porterà un placca in bronzo della Pontificia Fonderia Marinelli in ricordo dell’evento ma soprattutto di Mario, giovane infermiere deceduto a 21 anni a Casoli in un incidente con la moto.
“E’ di fondamentale importanza ricordare –ha detto il sindaco Saia- che ad oggi gli arresti cardiaci, rappresentano a livello nazionale, una causa di decesso molto rilevante e, spesso, una rianimazione precoce, ancor di più se con l’ausilio di defibrillatore (DAE), aumenta di molto le possibilità di salvare persone infartuate. Quindi un grazie particolare a Nicolina Rossi”.