I prossimi sabato 16 e domenica 17 marzo con la collaborazione tra Ivonne Vergara e Loreto Millalén, esponenti dei popoli indigeni del sudamerica, si terrà un meraviglioso “Seminario sui colori e sulle tinture naturali: dal loro riconoscimento all’utilizzo e conservazione“.
Sono previste due giornate di bellissimi laboratori di autoconoscenza e creazione individuale e collettiva, di tinture naturali per usi artistici e creativi nel territorio di Cantalupo nel Sannio.
Obiettivo del laboratorio è sperimentare la bellezza e la gioia della vita attraverso l’arte del colore, il movimento e la visualizzazione tanto individuale, quanto collettiva.
L’arte del colore nelle culture dei popoli originari di Abyayala (termine indigeno che si riferisce ai territori in prevalenza dell’America centrale) coinvolge una pratica che abbraccia diverse opere, considerate ‘oggetti’ – siano esse persone o opere con una vita sociale.
La preparazione di acquerelli con tinte naturali pre-ispaniche consentirà di percorrere antichi sentieri creativi extra-territoriali e al contempo plasmare “un adesso pluri-collettivo”, con opere tratte da visualizzazioni individuali e collettive, in seguito geolocalizzate in diversi punti della terra.
Il programma
Prima parte: Sabato 16 marzo 2024
- Breve presentazione di Peshkintv (progetto sui colori in seno alla Scuola di Arte Tessile
Mapuche Ad llallin) - Breve storia dell’Indaco – l’oro azzurro.
- Breve storia della Cocciniglia – l’oro rosso.
- Breve storia e descrizione di piante andine e piante del Molise per l’ottenimento di tinte a fini
artistici. - Breve storia dei pigmenti terrosi nell’arte umana.
- Riconoscimento di vegetazione nativa tintoria.
- Realizzazione di acquerelli con colori naturali.
- Conservazione di acquerelli con metodi naturali.
Seconda parte: Domenica 17 marzo 2024
- Esercizi di movimento e di immersione per riscoprire immagini dall’interiorità individuale e
collettiva. - Creazione di opere.
- Cerchio di parola sulle opere.
Info e prenotazioni al numero: 3393352208