Un grande passo avanti per la riapertura del ponte “Sente-Longo” avverrà domani pomeriggio 7 marzo, alle ore 15.00 ad Isernia.
Nella sala della giunta Provinciale di Isernia sarà infatti firmata la convenzione fra ANAS e Provincia per i lavori necessari alla riapertura in sicurezza del viadotto che collega il Molise con l’Abruzzo ed ormai chiuso al traffico viario e pedonale dal 25 settembre 2018 a causa dei danni riportati dal terremoto del Molise del 14 agosto 2018, che causarono la rotazione di uno dei piloni nel suo tratto più alto.
Chiusura questa che ha fatto subire in questi ultimi sei anni una fortissima contrazione di economie commerciali, di afflusso sanitario presso l’ospedale San Francesco Caracciolo, scolastico e sportivo alla cittadina altomolisana. Ciò a causa della mancanza del flusso di gente proveniente dai vicini centri abruzzesi costretti a baypassare il tratto chiuso, percorrendo la vecchia provinciale che collega Castiglione Messer Marino (CH) con Agnone, su una strada paragonabile ad una mulattiera e con tempi “biblici”.
“Si tratta di passaggio fondamentale per l’avvio dell’intervento sul ponte –ha detto il Presidente della Provincia di Isernia nonché sindaco di Agnone, Daniele Saia-. Negli ultimi quattro mesi abbiamo lavorato sodo per raggiungere questo obiettivo. La riapertura del viadotto è di vitale importanza per il tessuto socio-economico dell’Alto Molise. Con la convezione viene sancito il passaggio ad ANAS di un primo finanziamento pari a 9 milioni di euro, un finanziamento che dovrà essere ulteriormente integrato con modalità che verranno discusse nelle prossime settimane. In tal senso, occorre lavorare unitamente per raggiungere risultati concreti. Ringrazio – ha concluso Saia- tutti coloro che, sin dalla chiusura del ponte, hanno dato un contributo per risolvere il problema”.