Ore 11.00 del 14 marzo 2024, nella sala ‘Spadolini’ del Ministero della Cultura e Beni Culturali a Roma, verrà proclamata la vincitrice della Capitale della Cultura Italiana per l’anno 2026.
Agnone ancora ci crede col suo elaborato ‘Fuoco, dentro. Margine a centro’, nonostante la concorrenza agguerrita di altre nove città e bacini intercomunali che hanno detto la loro nell’audizione del 4 marzo scorso a cospetto della commissione presieduta dal giornalista e scrittore, Davide Maria Desario direttore di Adnkronos e composta da Virginia Lozito, Luisa Piacentini, Andrea Prencipe, Andrea Rebaglio, Daniela Tisi e Isabella Valente.
La Capitale italiana della cultura è stata istituita nel maggio del 2014 con decreto legge e poi convertito con modificazioni dalla legge 29 luglio 2014.
Il titolo viene conferito annualmente ad una città partecipante dal Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro della Cultura, previo presentazione di progetti tesi al divenire delle realtà dei paesi partecipanti.
Per il 2026 la scrematura dei concorrenti ha lasciato nella top-ten dei meritevoli Agnone, Alba, Gaeta, L’ Aquila, Latina, Lucera, Maratea, Rimini, Treviso e l’Unione dei Comuni Valdichiana Senese.
La città vincitrice potrà beneficiare di un contributo statale di un milione di euro oltre ad avere un ritorno turistico-economico non indifferente.
Negli anni il titolo è stato assegnato prima del 2014 a Firenze, Bologna, Matera, Gorizia con Nova Gorica quindi alle città di Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena nel 2015; Mantova nel 2016; Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018, Parma nel 2020 e nel 2021, Procida nel 2022, Bergamo e Brescia nel 2023, Pesaro per l’anno in corso mentre meritoria per il 2025 è stata Agrigento.
Agnone sogna di diventarla per il 2026 ma è “Davide che sfida Golia” vista la grandezza delle altre concorrenti.
Dopodomani il responso alla presenza del ministro Gennaro Sangiuliano che vedrà la proclamazione della vincitrice e poi ex aequo tutte le altre.
La diretta dell’evento è prevista sul link https://youtube.com/live/g0Pdt0OckPc?feature=share