Neanche il tempo di sedimentare la mancata conquista del titolo di Capitale Italiana della Cultura 2026, che Agnone è competitiva per essere sede del Jazz’A-Inn 2024.
“Lo spirito che ci ha portati a candidarci a Capitale Italiana della Cultura 2026 e la volontà di riportare il margine al centro non si fermano –asserisce il sindaco di Agnone Daniele Saia- Ora puntiamo a diventare sede del Jazz’A-Inn 2024, un laboratorio itinerante che unisce innovazione, musica e valorizzazione dei territori minori della Fondazione Ampioraggio.
Jazz’A-Inn trasformerà il borgo ospitante in un luogo d’incontro per aziende, startup, giovani e istituzioni, per discutere insieme di sviluppo sostenibile e soluzioni creative ai problemi del territorio.
Agnone ha superato con successo la prima fase di valutazione. La seconda fase di valutazione si svilupperà dal 18 al 24 marzo”.
Oltre al voto conferito dai membri della commissione di valutazione, ci sarà il voto assegnato attraverso un sondaggio sul gruppo Facebook della Fondazione Ampioraggio con l’obiettivo di misurare la capacità di coinvolgimento della comunità sull’iniziativa, invitandola a votare, condividere e commentare la candidatura per il proprio territorio.
“Seguite il gruppo https://www.facebook.com/groups/299305673498674 -raccomanda Saia- dove dal 18 marzo sarà possibile votare per Agnone.
Con lo stesso coraggio e determinazione che ci hanno portati fin qui, supportiamo la candidatura di Agnone attivamente partecipando al voto online”.
Sono ventuno le cittadine in lizza fra cui anche Isernia per il Molise. Nel dettaglio per la seconda fase di valutazione di JazAinn 2024 sono stati selezionati:
1) Comune di Ginosa #comunediginosa
2) Gemeinde Meran / Comune di Merano #comunedimerano
3) Comune di Praia a Mare #comunedipraiaamare
4) Comune di Sabaudia #comunedisabaudia
5) Comune di San Giovanni a Piro #comunedisangiovanniapiro
6) Comune di Norma – LT #comunedinorma
7) Comune di Agnone #comunediagnone
8) Comunità Montana Vallo Diano – Padula #vallodidiano #padula
9) Comune di Carassai #comunedicarassai
10) Comune di Calopezzati #comunedicalopezzati
11) Comune di Bacoli #comunedibacoli
12) Comune di Isernia #ComunediIsernia
13) Comune di Montalto delle Marche #comunedimontaltodellemarche
14) Comune di Bolognola #comunedibolognola
15) Comune di Laurino #comunedilaurino
16) Comune Di Fontecchio #comunedifontecchio
17) Comune di Pescasseroli #comunedipescasseroli
18) Comune di Popoli Terme #comunedipopoliterme
19) Comune di Summonte #comunedisummonte
20) Comune di Bellosguardo e Comune di Segni (ex aequo)
La seconda fase di valutazione prevede, oltre il voto della commissione, anche quello delle comunità e dei simpatizzanti che inciderà per il 10% del totale. Sarà possibile sostenere la cittadina candidata votando dal 18 al 24 marzo prossimo. L’esito della valutazione porterà alla selezione dei 3 territori finalisti (al netto di eventuali ex aequo come successo nella prima fase).