Sarà il Vescovo di Trivento, Mons. Claudio Palumbo, ad officiare domattina alle ore 8.00 presso la chiesa Matrice di San Marco la tradizionale “Messa degli Uomini”.
Una celebrazione unica e particolare quella del Lunedì in Albis ad Agnone che vede la presenza di soli uomini alla celebrazione Eucaristica. Per tradizione le donne non partecipano alla funzione religiosa che vede nel Tempio Sacro la presenza di tutti i sacerdoti di Agnone e della Forania che a partire dalle ore 7.00 del mattino sono a disposizione dei partecipanti per la Confessione che viene effettuata vis-a-vis senza, cioè, quel confessionale che cela l’identità del penitente.
Celebrazione questa che anni ed anni fa venne esportata anche a Trivento dall’agnonese Monsignor Cerroni. Proprio per questo, ad anni alterni, a celebrare l’evento è il Vescovo di Trivento. Uomini che nel corso della funzione partecipano ai canti, leggono le sacre letture e le preghiere dei fedeli e che tutti, nessuno escluso, poi prendono l’Ostia Sacra nel momento della comunione. Di solito è tradizione dell’agnonese monsignor Gino Di Ciocco, Protonotario Apostolico, Canonico Liberiano con un passato importante come cappellano militare, che da tanti anni ricopre incarichi di responsabilità nella basilica pontificia di Santa Maria Maggiore di Roma, il cadeau di un oggettino sacro in ricordo dell’evento che viene consegnato agli astanti durante l’offertorio.
Anche quest’anno la celebrazione Eucaristica si svolgerà dunque alle ore 8.00 di domani nella chiesa Madre di San Marco di Agnone dove si spera prendano parte soprattutto i giovani indispensabili per non far morire una tradizione antica. Assicurata la presenza degli adulti che parteciperanno alla messa del Lunedì dell’Angelo prima di prelevare le rispettive famiglie per la consueta gita di fuori porta, sempre tempo permettendo, che caratterizza la Pasquetta.