La Ministeriale di Milano dell’8 aprile scorso è stata l’occasione per fare il punto su come i Paesi del G7 intendono affrontare le sfide del futuro della mobilità di fronte alla crescente instabilità globale. E la cerimonia di inizio lavori, necessaria per identificare quelle iniziative politiche efficaci e soluzioni efficienti per promuovere infrastrutture più moderne, efficienti e sostenibili, è stata aperta col rintocco di una campana di Agnone.
Infatti sul tavolo dei relatori in evidenza il bronzo della Famiglia Pontificia Marinelli che ha fatto rintoccare il Ministro italiano Matteo Salvini.
“Le infrastrutture e i sistemi di trasporto rappresentano la spina dorsale della connettività globale, assicurano la libera circolazione di persone, beni e servizi e generano ricadute positive sulle società e sullo sviluppo economico. I Ministri dei Trasporti sono sempre più spesso chiamati a dare risposte immediate e concrete alla domanda di mobilità in uno scenario caratterizzato da crescente instabilità e da shock esogeni che mettono a rischio il sistema dei trasporti a livello globale. Le tensioni geopolitiche, i cambiamenti climatici e le trasformazioni prodotte dalla digitalizzazione e dell’intelligenza artificiale richiedono un impegno nuovo dei Ministri dei Trasporti del G7, anche alla luce dell’impatto a livello economico e sociale, in particolare per i più vulnerabili, e dei rapporti con il Sud Globale”, così Salvini dal quale, come promesso, l’Alto Molise ed l’Abruzzo aspettano concrete iniziative per il viadotto Sente-Longo.
Il G7 vede la partecipazione di Italia, Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Stati Uniti d’America ed ha la Presidenza italiana fino al 31 dicembre 2024, e prevede un fitto programma di riunioni tecniche ed eventi istituzionali. L’appuntamento principale, il Vertice dei Leader del G7, si svolgerà dal 13 al 15 giugno in Puglia.
Grande soddisfazione per i Marinelli che domani o al massimo dopodomani saranno ospiti in Rai della Trasmissione “Officina Italia”.