Due docenti dell’Istituto professionale Idrija Lace School (Slovenia) sono giunte a Isernia per conoscere le merlettaie della città. Provengono dalla più antica scuola al mondo nella quale si insegna l’arte del ricamo agli studenti dai 6 ai 15 anni. Hanno scoperto la famosa realtà del capoluogo pentro attraverso il sito internet www.ilmerlettodiisernia.it.
Le socie del sodalizio “Il merletto d’Isernia l’arte nella mani“, con a capo la presidente Carmela Iavarone, hanno riservato alle ospiti Sonja Bogataj e Meta Gregorac un’accoglienza straordinaria, scaturita in amicizia e poi alla sottoscrizione di un gemellaggio finalizzato a creare opportunità di crescita agli studenti sloveni e, si spera, interesse artistico fra i giovani isernini.
In via del tutto eccezionale alle ospiti è stato mostrato il prezioso manufatto artistico, realizzato con oltre 600 formelle lavorate con il tombolo – custodito nel caveau di una banca -, che nel periodo natalizio viene utilizzato per ricoprire l’albero della felicità.
Una visita inaspettata, quanto gradita, che proietta il museo del merletto del capoluogo pentro a una visibilità di livello internazionale.