“La cultura contadina è stata oggetto di studio non solo da parte di storici, sociologi ed economisti, ma anche di antropologi, musicisti ed etnologi, che con i loro lavori hanno contribuito a un notevole arricchimento terminologico e concettuale di questa componente delle comunità rurali. Nel corso dei secoli la coltivazione della terra e l’allevamento del bestiame hanno costituito le basi dell’economia agraria e la vita dei contadini era svolta nell’ambito di piccole comunità rurali con proprie forme di associazione sociale che trovavano in questo contesto la cornice ideale.
La riscoperta della civiltà contadina sta avvenendo attraverso un nuovo paradigma di sviluppo rurale che si pone in alternativa al paradigma agroindustriale passando attraverso la costituzione di “reticoli” socio-economici di transizione e l’interpretazione di processi di sviluppo dei diversi territori”.
Quanto premesso dagli organizzatori del convegno sulla Civiltà Contadina e Transizione verso le Aree Rurali, introduce l’argomento dell’incontro a Vinchiaturo e la presentazione del libro di Alessandra Pelegalli (docente associato di Fisiologia Veterinaria Animale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche Avanzate dell’Università degli Studi di Napoli Federico II) “Il basso Lazio dei Contadini“.
Il volume si concentra su un focus di grande interesse, contestualizzato in un momento storico nel quale l’Europa tenta di fornire indicazioni politiche di altro tenore rispetto alla cultura ultrasecolare radicata nella tradizione agroalimentare italiana. E quindi darà spazio a riflessioni sull’etica e gli aspetti salutistici.
L’organizzazione scientifica è curata dal dottor Angelo Niro, presidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Campobasso. Al tavolo dei relatori presenzieranno: l’agronomo Michele Tanno; il sacerdote Don Peppino Cardegna (parroco di Vinchiaturo); Luigi Perrella (titolare del caseificio molisano L. Barone); il docente Orlando Paciello (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani); Benedetto Neola (Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani). E ovviamente l’autrice che darà contezza della realtà sociale e agricola descritta nel volume.
Verrà dato spazio al confronto pubblico grazie alla partecipazione di alcuni operatori della filiera del settore lattiero-caseario. Loro i combattenti – eroi sui fronti dell’allevamento, della trasformazione e della produzione. Nomi celebri del mondo della pastorizia molisana-abruzzese: Mario Borraro, Valerio Berardo, Nunzio Marcelli, Nicola Del Vecchio. Data l’importanza dei temi l’evento è valido per i crediti ECM ai medici veterinari.
Oltre a un momento di spettacolo, coronato dalla presenza del mezzosoprano, Maria Emanuele, la serata sarà deliziata dalla degustazione di formaggi tradizionali e pane di grani antichi. L’appuntamento dunque è fissato a Vinchiaturo (Cb) per giovedì 2 maggio alle ore 18.30, presso la sala convegni ( ex Asilo Padre E. D’AQUILA) in piazza Municipio.