Ripassare la storia giocando a bridge con le carte francesi.
E’ una delle originalità proposte dalla mostra “Primiera: Il tempo del gioco”, inaugurata la settimana scorsa a Bologna nella sala museale Possati, all’interno del Complesso edilizio del Baraccano al numero 119 di via Santo Stefano.
La location ospita una panoramica straordinaria sul mondo dei giochi: dai classici ai moderni, offrendo uno spaccato “storico” attraverso un interessante viaggio nel tempo.
I visitatori sono invitati a provare, interagire, conoscere le nuove frontiere del divertimento. E spingersi addirittura in proiezioni futuristiche sul destino del mondo seguendo gli step di una caccia al tesoro.
Oppure giocare sul tavolo in velluto con le carte iconizzate di Dante, Virgilio, Beatrice, Paolo e Francesca o la regina di cuori Emily Dickinson. La mostra è curata e promossa dall’Associazione Golem’s Lab.
Sulle pareti delle sontuose stanze si trovano anche le opere della ventottenne Shari Cicchino, artista molisana laureata all’Accademia delle Belle Arti di Firenze, illustratrice delle carte da gioco dedicate al “padre della lingua italiana”. I capolavori, frutto di ricerca, studio e abilità continueranno a essere esposti fino a mercoledì 29 maggio. L’ingresso è libero tutti i giorni dalle 15 alle 19.30.
a