Sarà un serata musicale quasi celebrativa quella che in programma per il prossimo 6 agosto a Filignano, nella suggestiva località delle Aie di Mennella, organizzata dall’associazione “Le Mura” con il contributo del Comune di Filignano. Ne sarà protagonista «Il Tratturo» che terrà il suo concerto n. 1850, un traguardo prestigioso che proietta la storica etnoband molisana in una dimensione quasi leggendaria.
Il “gruppo bandiera” della musica tradizionale molisana nel mondo, infatti, vanta spettacoli in Italia e all’estero (Argentina, Austria, Bosnia, Bulgaria, Canada, Francia, Inghilterra, Polonia, Spagna, Scozia, Svizzera, Turchia, Usa), alcune fortunate incisioni discografiche e partecipazioni a programmi televisivi delle reti Rai e Mediaset, condotti da Mara Venier (Rai 1), Sandra Milo (Rai 2), Osvaldo Bevilacqua (Rai 2), Patrizia Rossetti (Retequattro), Cristina D’Avena (Canale 5), Michele Mirabella (Rai International), Licia Colò (Rai 3).
Il repertorio proviene in buona parte dalla cultura musicale della transumanza e comprende canti di brigantaggio e melodie d’amore, canzoni narrative e brani del XVII e XVIII secolo, ritmi per la danza (tarantelle, spallate, ballarelle) e canzoni legate a feste e culti popolari.
Questi gli attuali componenti del «Tratturo»: Mauro Gioielli (canto), Lino Miniscalco (zampogne, ciaramelle, flauti pastorali), Valerio Martino (tamburi a cornice, organetti), Ivana Rufo (chitarra battente, chitarra 12 strings, canto).