Tutto pronto ad Agnone per la quarta tappa di “Bio in Tour”, il progetto di promozione del biologico promosso dall’associazione di Produttori Sardegna Bio e dalla Rete Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia. Si parte il 13 settembre alle ore 10.00 a palazzo San Francesco con il seminario dal titolo “I distretti biologici e le opportunità nel Molise. Dalla certificazione ai bandi di distretto”. Un incontro con esperti del settore per scoprire nel dettaglio come funziona la produzione nel mondo del biologico, quali opportunità ci sono per i giovani che vogliano fare impresa e quali soluzioni di supporto ai nuovi insediamenti sono perseguibili.
Dopo il saluto del sindaco di Agnone Daniele Saia, del vicepresidente della Regione Molise Andrea Di Lucente e dell’assessore regionale alle Politiche Agricole e Agroalimentari Salvatore Micone, si alterneranno ai microfoni Andrea Campurra Presidente Nazionale dei Distretti Biologici d’Italia; Sara Tommasini Presidente Bio Distretto Terre Marchigiane; Antonella Murgia Presidente Bio Terre Borghi Sicani; Aldo Buiani Direttore Distretto Biologico “Sardegna Bio”; Angelo Belliggiano dell’UniMol Molise; Letizia Bindi dell’UniMol e Carmine Lupia Direttore Conservatorio Etnobotanico Castello Ducale Superiore.
Al termine del seminario la degustazione dei prodotti della Rete Nazionale dei Distretti Biologici, degustazione che continuerà a partire dalle 18.00 in piazza Plebiscito con l’apertura de “Il villaggio del Bio” tra stand e masterclass gratuite sui vini biologici. Un appuntamento alla scoperta del biologico italiano che si rinnoverà anche il 14 settembre dalle ore 18.00 alle 24.00.
Scopo dell’evento “Bio in Tour” è quello di contribuire al potenziamento e all’innovazione dei sistemi locali attraverso interventi orientati ad offrire un apporto corretto allo sviluppo economico del territorio attraverso la formazione e informazione sul settore biologico e le sue opportunità̀ partendo dall’adesione ai bio distretti territoriali. Oltre al Molise, il progetto fa tappa anche in Sardegna, Calabria, Marche, Lazio, Abruzzo, Sicilia, Emilia-Romagna, Piemonte e Toscana.