Ancora un giorno speciale per la Pontificia Fonderia Marinelli di Agnone. Il 31 ottobre 2024 resterà una data indelebile perché segnata dalla presentazione ufficiale del Francobollo dedicato al centenario della concessione del titolo Pontificio alla millenaria fucina agnonese.
A partire dalle ore 9.00 di giovedì prossimo la Fonderia Marinelli darà il via all’evento che si protrarrà per l’intera giornata.
Un centenario, quello della concessione del titolo di Pontificia voluto da Papa Pio XI che era fortemente legato ai Marinelli, cosa questa molto apprezzata in occasione della realizzazione del concerto in onore della Beata Vergine del Rosario presso il Santuario di Pompei.
“Questo anniversario –affermano i titolari dell’opificio – rinnova lo speciale legame della famiglia Martinelli con il Vaticano, sugellato dalla campana del Giubileo 2025 che annuncerà in Piazza San Pietro l’apertura della Porta Santa e sarà donata a Papa Francesco.
La celebrazione è arricchita dall’annullo speciale del francobollo emesso dalle Poste Italiane, quale riconoscimento di eccellenza del sistema produttivo italiano”. Proprio per tale evento la famiglia Marinelli ha incontrato il Ministro Urso presso il Ministero delle Imprese a Palazzo Piacentini di Roma lo scorso 17 ottobre dove è stato scoperto il poster del bollo celebrativo.
“Dopo lo svelamento del francobollo ed i saluti delle autorità –aggiungono i Marinelli – seguirà un convegno con gli interventi del Prof. Giuseppe D’Onorio, della scrittrice Gioconda Marinelli, del giornalista Vaticanista Fabio Zavattaro e del Direttore Generale delle Poste Italiane Giuseppe Lasco, che tratteranno insieme a Gabriella Marinelli, le tematiche relative alla figura di Pio XI e del rapporto della fonderia con il Santuario di Pompei, con i Papi del XIX secolo ed in particolare con Papa Francesco, dell’importanza degli annulli filatelici e della scelta della fonderia Marinelli nella selezione delle aziende legate al patrimonio culturale italiano”.
Il convegno vedrà al termine l’intervento di Armando e Pasquale Marinelli, che ricorderanno il legame con gli avi, con le maestranze ed il futuro della fonderia.
La cerimonia sarà intervallata con il concerto di campane e zampogne a cura dei Maestri Giulio Costanzo e Piero Ricci del conservatorio “Perosi” di Campobasso.
Papa Pio XI nel 1924 conferì alla fonderia il privilegio di effigiarsi dello Stemma Pontificio, sublimata poi il 19 marzo 1995 con la storica visita del Papa Santo Giovanni Paolo II°.
Quello del centenario non è l’unico bollo emesso da Poste Italiane e dedicato alla Pontificia Fonderia agnonese. L’ultimo risale all’aprile del 1999 (aperura della Porta Santa) del valore di 800 lire e dedicato al Giubileo del 2000. Il francobollo avrà un costo postale di 1 euro e 25 centesimi.