Tante le iniziative per il Natale 2024 ad Agnone. Ecco in evidenza quella della “Mostra d’Arte Presepiale Città di Agnone” che verrà inaugurata giovedì 5 dicembre alle ore 16.30 nei locali dell’ex pescheria di via Marconi 14 e firmata dall’artista ed artigiano Lino Di Menna.
Patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Agnone, saranno oltre cento i presepi in mostra di svariate grandezze e fattezze.
L’inaugurazione vedrà la benedizione di Don Onofrio Di Lazzaro e la presenza del Sindaco di Daniele Saia con gli amministratori e i rappresentanti di Associazioni.
Lino Di Menna nasce in Agnone (Villacanale) nel 1959 e nella cittadina trascorre tutta l’età scolastica diplomandosi presso l’ITIS. Si trasferisce per lavoro prima a Roma e, successivamente a Venafro come operaio presso “La Unilever” e come “Maitre” presso l’hotel “Dora” di Pozzilli.
Il suo carattere estroverso ed ecclettico lo portano nei ritagli di tempo a dedicarsi con grande inventiva all’arte presepiale con ottimi risultati partecipando negli anni a varie esposizioni, mostre e concorsi a tema come a Capriati al Volturno dov’è primo classificato ed Avezzano secondo sul podio.Le opere realizzate artigianalmente con tecniche e materiali diversi, rappresentano un viaggio tra tradizioni, paesaggi e creatività.
Di Menna con questa mostra rende omaggio alla sua Agnone a cui è fortemente legato ma la dedica particolare è per la cognata Maria da poco deceduta e grande estimatrice delle sue opere. L’esposizione dei presepi sarà visitabile gratuitamente fino a domenica 22 dicembre.