Al via il gemellaggio Italia-India per la scuola dell’infanzia, il progetto è un’iniziativa che nasce dalla collaborazione tra la Scuola Maria Agnes English, Medium Convent School che si trova in Kureepuzha – Quilon – KeralA e l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXII” di Isernia. Il progetto coinvolge i bambini dei cinque anni di età delle sezioni C, F e H e i bambini di 4 anni delle sezioni A e G della Scuola dell’Infanzia del plesso di San Lazzaro e i bambini della Scuola Maria Agnes English in Kerala.
Il progetto ha l’obiettivo di inserirsi in un contesto di educazione interculturale, per favorire le relazioni tra le culture, con al centro la necessità dell’incontro-confronto tra di esse, in particolare l’Italia e l’India. Nell’intento di apportare un valido contributo fin dalla più tenera età dei bambini, sono stati coinvolti i bambini della scuola dell’Infanzia, promuovendo un’azione educativa e didattica, educando e formando persone consapevoli dell’esistenza del fondamentale rispetto di se stesso e dell’altro e della diversità di ognuno.
L’iniziativa è stata scandita in tre momenti e suddivisa in tre appuntamenti. Ieri la scuola indiana ha presentato attraverso il collegamento su google meet, i principali aspetti della loro cultura e un ballo tradizionale. Nei prossimi incontri, mercoledì 11 e 18 dicembre saranno i bambini italiani a presentare la loro scuola e la loro cultura.
Dovuti ringraziamenti vanno al DS prof. Bruno Caccioppoli per la fiducia riservata alle docenti nella stesura e realizzazione del progetto e alla Maestra Suor Lillikutty Mathew per il supporto nei rapporti di mediazione con la scuola indiana.