Una lettera scritta a quattro mani dal Presidente della Conferenza dei Sindaci nonché sindaco di Agnone, Daniele Saia, e dal Presidente dell’Anci Molise Pompilio Sciulli ed inviata ai vertici Asrem sulla carenza del personale all’ospedale San Francesco Caracciolo che rappresenta la vera criticità per la struttura sanitaria alto molisana.
“I sottoscritti dott. Daniele Saia, Sindaco di Agnone e Presidente della Conferenza dei Sindaci ASREM, e Avv. Pompilio Sciulli, Presidente ANCI Molise con la presente invitano le SSLL a prendere atto della carenza di dirigenti medici della UOC medicina Interna Ospedale San Francesco Caracciolo di Agnone.
Si rappresenta, infatti, che operano presso tale UOC un Medico ff di Direttore di struttura complessa, e due dirigenti medici, quali il dottor D’Agostino e dottoressa Giacco.
Attualmente i turni sono sostenuti da attività aggiuntive con Dirigenti Medici provenienti da altre UOC di altri ospedali (Termoli).
Ulteriori criticità sono previste per i prossimi mesi per tre motivi fondamentali:
1) Ferie estive dei dirigenti
2) Permesso matrimoniale della Dottoressa Giacco Veronica (dal 20/07/21 al 20/08/21)
3) Adeguare il numero dei dirigenti alla dotazione minima per una UOC che prevede la presenza del responsabile con almeno altri tre dirigenti medici.
Tanto in premessa preghiamo, quali responsabili amministratori del territorio, alle SSLL di indire una avviso pubblico urgente per l’assunzione di 2 o più dirigenti medici da assegnare esclusivamente la UOC di Medicina Interna dell’Ospedale SF Caracciolo di Agnone al fine di poter garantire i turni nel rispetto del CCNL della dirigenza medica e veterinaria.
Con l’occasione, si chiede, altresì, di provvedere alla dotazione del servizio di laboratorio analisi di un elimina code, ciò al fine di evitare assembramenti nello stesso reparto.
Certi che Vi adopererete con urgenza per soddisfare la Nostra richiesta, al dine di garantire il diritto alla salute di un territorio molto vasto e variegato, con popolazione molto anziana, con l’occasione porgiamo i Nostri più cordiali salut”.
E oggi sorge una nuova criticità proprio presso il Laboratorio Analisi del Caracciolo dove a causa del pensionamento e dello stato di malattia di alcuni tecnici operano solo due unità che certamente non possono garantire la presenza“h24” riducendo –se non si trovano urgenti soluzioni- anche il funzionamento del Pronto Soccorso e della Medicina dell’ospedale in questione.
Vila