Ultranovantenne con la passione delle armi e magari da usare per minacciare i parenti. Così ad Agnone quando l’altra sera al 112, numero d’allerta dei Carabinieri, è giunta una chiamata da parte di una donna che allertava i Carabinieri della Compagnia di Agnone che la propria madre era sotto minaccia di una pistola da parte del padre.
Fulmineo l’intervento dei Carabinieri coordinati dal Maggiore Evangelista che giunti all’interno dell’abitazione hanno trovato l’anziano ultranovantenne in stato confusionale adagiato sul proprio letto. Ma lo stupore dei militari è diventato ancora più grande quando il pensionato, ripresosi parzialmente, ha mostrato l’ubicazione di alcune armi nascoste sotto il proprio letto.
A quel punto è scattata un’approfondita perquisizione che portava i Carabinieri a scovare un vero e proprio arsenale custodito in ogni angolo della casa. Una Santa Barbara a tutti gli effetti, da cui emergevano numerosi fucili da caccia, fucili a pompa, carabine, revolver, pugnali di varie dimensioni – di cui uno con l’incisione sulla lama -“Rambo 2” -, un macete, un’accetta, una freccia di tipo tribale in metallo, oltre che un numero imprecisato di munizioni, il tutto in ottimo stato di conservazione.
L’intero arsenale è stato posto sotto sequestro e l’anziano è stato deferito in stato di libertà per minacce, detenzione abusiva di armi e omissione e mancata custodia delle stesse.