“Maradona un Dio Mortale” di Daniele Donadio.
Un libro edito nel 2022 (Graus editore per la collana Coralli) che attraversa le tappe più importanti del “Pibe de Oro” e che vuole evidenziare in particolare che Maradona, idolo di Napoli e del calcio, è stato un uomo che con tutte le sue difficoltà, droga ed altro, ha fatto una storia soprattutto in una città che lo idolatra. Libro che verrà presentato ad Agnone il 24 marzo prossimo alle ore 18.00, presso i saloni del museo della campana della Pontificia Fonderia Marinelli che ospiterà anche le personali artistiche di Jorit (Ciro Cerulli), fra i più grandi artisti della “street art” autore del murales dedicato a Diego Armando Maradona in quel di San Giovanni a Teduccio nella periferia di Napoli, e dell’agnonese Hen-zo ovvero Enzo De Simone.
E proprio Hen-zo ha dedicato mesi di lavoro per realizzare delle tele dedicate a Maradona.
Torna dopo sei anni ad esporre nella sua cittadina natia dopo l’ultima personale a Napoli nel Castello dell’Ovo del 2019. Uno stile davvero particolare quello dell’artista agnonese ed ogni suo quadro, per la tecnica, è una firma autentica del pittore che a volte pare ricordare il naif di Antonio Ligabue anche per una sorta di “tormento, amore, visione artistica” in quel tocco di pennello che De Simone trasmette nell’anima dei soggetti dei suoi quadri.
Nelle muse, nelle donne, nei volti ed ora anche in Maradona. Tele che respirano e prendono vita nelle luci e egli sguardi dei soggetti, mai uguali, in quelli che sembrano tasselli di collage assemblati e che s’impregnano di colori alternanti come sono i momenti di vita di ognuno di noi.
Se si dice che una fotografia è sempre diversa anche se s’immortala lo stesso soggetto, così Hen-zo riesce a dare diversità ad ognuno dei suoi lavori che diventano un “unicum” e che incantano chi li guarda. Come un bel libro, si vorrebbe che le sensazioni, il racconto, emozioni e la cultura racchiusi in ogni quadro non finissero mai.
Un momento tutto da vivere quello di venerdì prossimo. Alla serata voluta dall’associazione “I Parchi del Molise” con Graus Edizioni, parteciperanno anche lo scrittore Francesco Paolo Tanzy e l’editore Pietro Graus nonché l’autore del libro Donadio che dialogherà con il regista Tonino di Ciocco.