Agnone si prepara ad una due giorni che vedrà echeggiare il suono delle campane in ogni piazza e slargo. La Pontificia Fonderia Marinelli, infatti, per festeggiare il secolo del titolo Pontificio dato all’opificio agnonese nel 1924 da Ambrogio Damiano Achille Ratti ovvero Papa Pio XI, ha organizzato per il 4 e 5 maggio prossimi il sessantaduesimo raduno dei Suonatori di Campane.
“Rintocchi di Pace” il nome dell’evento, che vede anche il patrocinio del Senato della Repubblica, prenderà il via da Piazza Plebiscito alle ore 14.30 di sabato 4 maggio. In ogni piazza verrà allestito un carillon di Campane che vedrà le performance dei gruppi (circa una decina) provenienti da tutta Italia e non solo. Previsti all’interno della Pontificia concerti con il maestro Giulio Costanzo e l’Orchestra Sinfonica del Molise e l’Assemblea Ordinaria della Federazione Nazionale Suonatori di Campane.
Sfilate con labari per le strade di Agnone delle associazioni partecipanti ed ogni 50 minuti il tour su “La via dei Campanili” con guide Self-Coop all’interno del borgo antico dell’Atene del Sannio.
Insomma una due giorni imperniate sulle melodie dei Bronzi Sacri, cosa questa che nonostante i mille anni della Pontificia Marinelli qui in Molise non si era mai vista.
Un modo unico, come uniche sono le campane dei Marinelli, per celebrare l’emblema dello Stato Pontificio orgoglio della fucina agnonese che viene fuso su ogni campana e che differenzia nel mondo i bronzi dei Marinelli dagli altri prodotti in altre fonderie.