La promozione turistica e il rilancio delle aree interne del matese campano passano attraverso le associazioni del territorio: Matese Adventures e Matese Discovery. Sono i giovani volontari della provincia di Caserta che da diversi anni si fanno carico di veicolare i flussi degli appassionati degli sport outdoor. Ed anche degli amanti della natura: qui si gode di un’area di eccezionale pregio ambientale, ricca di biodiversità, di avifauna e di tante altre specie di mammiferi e invertebrati. C’è solo l’imbarazzo della scelta nel decidere quali delle attività proposte si vogliono provare per vivere esperienze emozionanti.
Sono questi ragazzi i veri custodi del territorio, altrimenti dimenticato dalla politica regionale e destinato all’oblio. La forte volontà di resistere a non abbandonare la propria terra, è diventata la loro missione di vita.
Alla comprovata professionalità dei volontari – in tutte le discipline sportive si è guidati da figure specializzate – si aggiungono due qualità non trascurabili: l’accoglienza e l’ospitalità. Amolivenews, domenica scorsa, ha raggiunto i responsabili dell’organizzazione Gianpiero Marra (presidente dell’associazione Matese Advntures) e Amedeo Santomassimo (presidente dell’associazione Matese Discovery), mentre erano impegnati a gestire un nutrito gruppo di appassionati della canoa che hanno navigato sul lago del Matese.