Amolivenews - Abruzzo Molise News
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Il Semenzaio
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
  • Home
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • Rubriche
    • Ambiente
    • Auguri
    • Destinazioni Compatibili
    • Economia e marketing
    • Enogastronomia
    • Eventi
    • Kamastra
    • Il Costume dell’Anima
    • Il Semenzaio
    • Natura
    • Necrologio
    • Parola Viva
    • Sanità
    • Sì viaggiare
    • Sociale
    • Storia
    • Tradizioni
    • Turismo
    • Ululato
    • Volontariato
    • Zoom
  • Video
  • Contatti
No Result
View All Result
Amolivenews - Abruzzo Molise News
No Result
View All Result
Home Rubriche Turismo

Turismo è cultura, in Molise si riparte alla grande

Redazione di Redazione
31 Maggio 2021
in Turismo, Ultim'ora
Reading Time: 4 mins read
0 0
0
Turismo è cultura, in Molise si riparte alla grande
Scoprici su FacebookGuarda il nostro Twitter

E’ tutto pronto per l’inizio di una nuova stagione regionale di “Turismo è Cultura”, che riporterà eventi e manifestazioni su tutto il territorio regionale.

L’allentamento della situazione pandemica sull’intera regione, da oggi in zona “bianca”, induce ad auspicare che i prossimi mesi possano segnare un lento ma graduale ritorno alla normalità. 

In questi mesi, dove le chiusure e le forti restrizioni a qualsiasi evento o attività aperta al pubblico hanno determinato le azioni di questo Assessorato, si è continuato a lavorare con il territorio, le amministrazioni locali e le associazioni, per predisporre la stagione 2021 al pari degli altri anni.

“In questi mesi il Molise e l’Italia hanno subito grandi limitazioni per la grave situazione pandemica, e il Covid sembrava un compagno indesiderato di viaggio anche per il 2021” afferma l’assessore Vincenzo Cotugno “una situazione che fino a qualche settimana rendeva impossibile qualsiasi concreta programmazione sul territorio. 

Nonostante questo, l’Assessorato non ha mai fermato le azioni che in questi tre anni hanno caratterizzato i settori del turismo e della cultura, dialogando quotidianamente con il territorio, le amministrazioni locali e le associazioni, per farsi trovare pronti al momento della ripartenza. 

Oggi, finalmente, possiamo annunciare che “Turismo è Cultura” riparte con tutta la sua forza e che il 2021 sarà una stagione all’altezza delle aspettative di questi ultimi tre anni con un cartellone ricco di eventi! 

Ad Agnone la settimana scorsa abbiamo inaugurato la stagione teatrale, la settimana prossima sarà la volta del Teatro Savoia di Campobasso e poi via via su tutto il territorio regionale si alzerà finalmente il sipario per questa nuova stagione”.

Nel 2021 saranno 36 i progetti di “Turismo è Cultura”, che l’anno scorso non si sono tenuti per via del Covid, per un totale di oltre 100 manifestazioni, cofinanziate dall’Assessorato regionale (dal 50% al 70% dell’investimento), che andranno a comporre il calendario regionale degli eventi 2021. 

Unitamente a questi progetti, si sta lavorando ad alcuni eventi “cult”, tra i quali le manifestazioni per i 100 anni dalla nascita di Mario Lanza, che vedranno la presenza di artisti a livello mondiale in Molise per diverse settimane con numerosi eventi, e i 50 anni dalla fondazione del Conservatorio “Perosi” di Campobasso, che porterà la lirica in diversi centri della regione con decine di eventi.

“A questo già ricco calendario” continua l’assessore Cotugno “si aggiungeranno altre decine di progetti attraverso il prossimo bando 2021 che a breve sarà pubblicato. 

E’ una risposta fortissima a tutto il territorio e a chi chiedeva di continuare anche quest’anno con la linea portata avanti dal 2018: chiedendo questo, di fatto, ci si riconosce il merito delle azioni e dei progetti messi in campo fino ad oggi e che, tranquillizzo tutti, caratterizzeranno anche il 2021”.

L’avvio della stagione 2021 è in contemporanea con l’inizio di una campagna di comunicazione imponente che ruoterà intorno alla nuova piattaforma digitale visitmolise.eu che sarà “on-line” nella sua nuova veste nelle prossime settimane. 

Due le linee di comunicazione, una interna l’altra di livello nazionale ed internazionale, che nella loro imponenza hanno l’obiettivo di ampliare l’interesse turistico sulla nostra regione.

La settimana scorsa è iniziata la promozione locale del nuovo Brand del turismo, domani inizierà la campagna “social” su larga scala, poi toccherà alle reti nazionali, fino a raggiungere i maggiori siti di transito viario a livello nazionale ed internazionale.

“Questo non è un lavoro che si svolge in pochi giorni, ma necessita di una più attenta e corposa attività che abbiamo svolto in questi ultimi mesi. Mentre la pandemia, fino all’inizio di questo mese, chiudeva tutto, noi siamo stati a lavoro per mettere in atto azioni importanti di marketing territoriale appena sarebbe stato possibile riaprire” afferma soddisfatto l’assessore Cotugno “prima il nuovo logo a febbraio, poi due mesi di webinar con il territorio per il sito visitmolise.eu, e adesso il lancio della campagna di promozione in seguito all’approvazione alcuni giorni fa in Giunta del Piano di Comunicazione regionale, un altro evento storico, dopo il Piano Strategico, per il Molise. 

In tutto questo la predisposizione dell’avvio di oltre 100 manifestazioni su tutto il territorio! 

Come inizio non possiamo che essere soddisfatti” sottolinea Cotugno che chiude rivolgendo un invito a tutto il territorio “l’avvio del Piano di comunicazione sicuramente porterà ad un incremento delle presenze rispetto all’estate già da record del 2020, e sarà l’ennesima dimostrazione di come il Molise dal 2018 abbia girato pagina, passando dalla regione che “non esiste” alla ribalta mondiale con il New York Times, a tutti i principali tabloid internazionali, fino ai numeri di presenze dell’anno scorso mai registrati prima. 

Tutto questo grazie soprattutto alla sinergia che l’Assessorato ha portato avanti con il territorio, i stakeholders, e gli operatori turistici, che ha dato la giusta forza alle azioni intraprese in questi tre anni.

Adesso più che mai, alla vigilia di questa nuova stagione, occorre remare tutti dalla stessa parte, evitare polemiche fuori luogo e inutili considerazioni che fanno male ad un Molise che in questi anni ha rialzato la testa a livello turistico e culturale, e offrire la migliore accoglienza nella nostra meravigliosa terra!”  

 

Tags: CulturaEstate 2021EventiMoliseRipartenza economicaTurismo
Redazione

Redazione

Correlati Posts

Estate alfedenese 2025, riapre il centro 'La Olla Magica': 7 luglio - 30 agosto 2025

Estate alfedenese 2025, riapre il centro ‘La Olla Magica’: 7 luglio – 30 agosto 2025

26 Giugno 2025
Il concerto tutto al femminile “Cuore di donna” incanta Campobasso

Il concerto tutto al femminile “Cuore di donna” incanta Campobasso

24 Giugno 2025
Rossella De Rosa, membro del direttivo Aci Storico Molise

‘Ruote nella Storia’ torna a settembre: fervono i preparativi

23 Giugno 2025
Asl 1, asl1: concorsi per 25 nuovi primari pubblicati bandi in gazzetta ufficiale

Sanità Territoriale, UNCEM Abruzzo: “Servono operazioni strutturali e non operazioni spot”

31 Maggio 2025
Turismo esperienziale sul lago carsico più alto d'Italia con Discovery Matese

Turismo esperienziale sul lago carsico più alto d’Italia con Discovery Matese

29 Maggio 2025
Turisti viziati dalle guide ambientali escursionistiche molisane, chef di prelibatezze con gli orapi

Turisti viziati dalle guide ambientali escursionistiche molisane, chef di prelibatezze a base di orapi

26 Maggio 2025

Pubblicità

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI AMOLIVENEWS

YouTube Iscrizione Canale


  • Popolari
  • Commenti
  • Recenti
A Campobasso si è spento l'imprenditore Claudio Iannetta

Lutto – A Campobasso si è spento l’imprenditore Claudio Iannetta

4 Giugno 2025

Bucarest, c’è anche il Molise al Festival Internazionale del Folklore

23 Giugno 2025
Benvenuto a Filippo Stampone, l'amore di Papà Michele e Mamma Chiara

Agnone, benvenuto a Filippo Stampone: l’amore di papà Michele e mamma Chiara

4 Giugno 2025
Calcio serie C, Liguria sTREgata Lupi sconfitti dalla Virtus Entella

Roba da Matt. Il Campobasso FC promuove l’abbonamento ‘sospeso’

18 Giugno 2025
Estate alfedenese 2025, riapre il centro 'La Olla Magica': 7 luglio - 30 agosto 2025

Estate alfedenese 2025, riapre il centro ‘La Olla Magica’: 7 luglio – 30 agosto 2025

Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

"On the Road" in Abruzzo e Molise, illustrato alla Camera dei Deputati il progetto delle commissioni di pari opportunità

“On the Road” in Abruzzo e Molise, illustrato alla Camera dei Deputati il progetto delle commissioni di pari opportunità

A Castel del Giudice l'antropologo Vito Teti parla di "restanza"

A Castel del Giudice l’antropologo Vito Teti parla di “restanza”

Estate alfedenese 2025, riapre il centro 'La Olla Magica': 7 luglio - 30 agosto 2025

Estate alfedenese 2025, riapre il centro ‘La Olla Magica’: 7 luglio – 30 agosto 2025

26 Giugno 2025
Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

26 Giugno 2025
"On the Road" in Abruzzo e Molise, illustrato alla Camera dei Deputati il progetto delle commissioni di pari opportunità

“On the Road” in Abruzzo e Molise, illustrato alla Camera dei Deputati il progetto delle commissioni di pari opportunità

26 Giugno 2025
A Castel del Giudice l'antropologo Vito Teti parla di "restanza"

A Castel del Giudice l’antropologo Vito Teti parla di “restanza”

26 Giugno 2025

Le Ultime Notizie

Estate alfedenese 2025, riapre il centro 'La Olla Magica': 7 luglio - 30 agosto 2025

Estate alfedenese 2025, riapre il centro ‘La Olla Magica’: 7 luglio – 30 agosto 2025

26 Giugno 2025
Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

26 Giugno 2025
"On the Road" in Abruzzo e Molise, illustrato alla Camera dei Deputati il progetto delle commissioni di pari opportunità

“On the Road” in Abruzzo e Molise, illustrato alla Camera dei Deputati il progetto delle commissioni di pari opportunità

26 Giugno 2025
A Castel del Giudice l'antropologo Vito Teti parla di "restanza"

A Castel del Giudice l’antropologo Vito Teti parla di “restanza”

26 Giugno 2025

In Evidenza

Estate alfedenese 2025, riapre il centro 'La Olla Magica': 7 luglio - 30 agosto 2025

Estate alfedenese 2025, riapre il centro ‘La Olla Magica’: 7 luglio – 30 agosto 2025

26 Giugno 2025
Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

26 Giugno 2025
Heritage Wine Festival, nove appuntamenti dedicati al vino tra Molise e Puglia

Heritage Wine Festival, nove appuntamenti dedicati al vino tra Molise e Puglia

25 Giugno 2025
Rossella De Rosa, membro del direttivo Aci Storico Molise

‘Ruote nella Storia’ torna a settembre: fervono i preparativi

23 Giugno 2025
Letino celebra I Riti, turisti in trepida attesa: 18 - 20 luglio 2025

Letino celebra I Riti, turisti in trepida attesa: 18 – 20 luglio 2025

21 Giugno 2025
Calcio serie C, Liguria sTREgata Lupi sconfitti dalla Virtus Entella

Roba da Matt. Il Campobasso FC promuove l’abbonamento ‘sospeso’

18 Giugno 2025
Logo Amolivenews - News da Abruzzo e Molise

AmoLiveNews.it


Testata Giornalistica - WebTv di Abruzzo e Molise
Quotidiano Telematico registrato presso il Tribunale di Isernia, Registro Stampa n. 01/2021
Iscrizione ROC n. 41769 del 2024
Direttore Responsabile: Fabrizio Fusco
Per comunicati stampa email a: redazione@amolivenews.it
Editore: Giuseppina Carmosino
P.I. 02 111 950 669

Le collaborazioni giornalistiche sono da intendersi a titolo gratuito e volontario.

Sfoglia per Categoria

  • 2020
  • 2021
  • Abruzzo
  • Ambiente
  • Appendice
  • Arte
  • Arte e Cultura
  • Attualità
  • Auguri
  • Cronaca
  • Cultura
  • Cultura ed Attualità
  • Curiosità
  • Destinazioni Compatibili
  • Economia e marketing
  • Editoriale
  • Enogastronomia
  • Eventi
  • I più visti
  • Il Costume dell'Anima
  • Il Semenzaio
  • In Evidenza
  • Kamastra
  • Medicina e Salute
  • Molise
  • Natura
  • Necrologio
  • Parola Viva
  • Patrimonio
  • Personaggi
  • Politica
  • Pubblicità
  • Redazionale
  • Rubriche
  • Sanità
  • Senza categoria
  • Sì viaggiare
  • Sociale
  • Spettacoli
  • Sport
  • Sportelli linguistici arbëreshë
  • Sportelli linguistici na našu
  • Storia
  • Tradizioni
  • Turismo
  • Ultim'ora
  • Ululato
  • Video
  • volontariato
  • Zoom

News Recenti

Estate alfedenese 2025, riapre il centro 'La Olla Magica': 7 luglio - 30 agosto 2025

Estate alfedenese 2025, riapre il centro ‘La Olla Magica’: 7 luglio – 30 agosto 2025

26 Giugno 2025
Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

Agricoltura, maggiori fondi per rinnovo mezzi agricoli: Federacma chiede più rapidità nelle procedure

26 Giugno 2025

Follow Us

  • Copyright Amolivenews.it 2024 – Tutti i diritti riservati
  • Informativa Cookies
  • Privacy Policy

© 2024 Amolivenews.it

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

No Result
View All Result
  • Abruzzo
  • Molise
  • Eventi
  • Arte e Cultura
    • Arte
    • Cultura
  • Attualità
  • Cronaca
  • Medicina e Salute
  • I più visti
  • In Evidenza
  • Rubriche
    • Destinazioni Compatibili
    • Sì viaggiare
    • Pubblicità
    • Ambiente
    • Auguri
    • Enogastronomia
    • Economia e marketing
    • Natura
    • Necrologio
    • Sociale
    • Turismo
    • volontariato
    • Ultim’ora
  • Video
  • Contatti

© 2024 Amolivenews.it

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?
Hide picture