E’ fresco di stampa il secondo volume dell’enciclopedia “I complessi musicali italiani” che riporta i principali gruppi rock non professionisti della provincia italiana attivi tra il 1964 e il 1969 il cui nome inizia con la lettera A. Fra questi anche tre “complessi” dell’epoca di Agnone: i mitici The Pab, gli Enonga ed i Serafici. Ne da’ notizia Domenico Lanciano responsabile dell’Università delle Generazioni di Agnone.
“Il primo volume (in via di esaurimento) –afferma Lanciano– ha elencato le “band” operanti dal 1944 al 1963. Tale impresa editoriale veramente ciclopica (che dovrebbe arrivare con parecchi volumi ancora fino ai giorni nostri) è opera della passione, della meticolosità, dell’arte, dell’intraprendenza e della pazienza di Maurizio Maiotti di Milano, che ha pure curato l’Opera assieme allo scrittore Graziano Del Maso.
Il Molise sarà man mano presente nei vari volumi con numerosi gruppi attivi nel corso dei decenni passati. Intanto, in questo secondo volume la nostra regione è descritta, nei suoi caratteri musicali generali, alle pagine 88-89 da Saverio Ialenti di Campobasso, batterista dei “Gi.Fra. Group” e di “Aldo e gli Angeli”. Quattordici sono le suggestive foto d’epoca a corredo del testo che elenca le più importanti “band” degli anni 60-70. Come, ad esempio, i Devils, i Flowers, le Reclute, i Kriminals, lesCinquRois, i 4 del Sud, i Ragazzi del Villaggio, i Figli della Luna, Jelly e i Gem, i Cento Lupi, the Powerfuls, Irischele Anime, gli Apostoli, gli Spitfires, i Mato Grosso, il Nuovo Mondo, le Arpie, i Beavers e i tre più noti gruppi di Agnone (The Pub, i Serafici, gli Enonga)”.
I gruppi musicali, che volessero apparire in questa Enciclopedia nei prossimi volumi alfabetici, possono contattare l’editore Maurizio Maiotti (cell. n. 349-2268370) ( enciclopediacomplessi@gmail.com ) oppure all’indirizzo postale: Viale Certosa 299 – 20151 Milano.
Altre informazioni possono essere reperite al seguente link <<https://www.jamboreemagazine.it/inserto-elvis/>> oppure su Facebook, Complessi Beat Italian”.
V.L.