E’ possibile effettuare da ieri (13 aprile) presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale “San Francesco Caracciolo” di Agnone il test che rileva gli anticorpi “neutralizzanti” che consentono di misurare la risposta immunitaria anti-SARS-CoV-2 dopo la vaccinazione.
In estrema sintesi i tecnici del laboratorio analisi ospedaliero effettuano sui soggetti interessati uno screening su un prelievo venoso effettuato da un infermiere nella stessa sede e, dopo aver fatto elaborare il campione a Campobasso, sono in grado di comunicare la carica di anticorpi sviluppati dall’organismo dopo la vaccinazione.
“I test ricercano e quantificano la presenza di anticorpi neutralizzanti Covid-19 RDB della proteina Spike, ovvero quegli anticorpi che sono in grado di difendere le cellule del nostro corpo dal virus Sars Cov-2, e bloccare così l’infezione” fanno sapere dal Caracciolo.
Chiaramente l’esame in questione deve essere effettuato dopo un sostanzioso arco di tempo dall’inoculazione del vaccino (si parla di circa un mese o dalla prima o dalla seconda dose).
Il costo dell’esame è di 17 euro e non c’è bisogno di alcuna prescrizione medica.
Chiunque può recarsi al secondo piano della struttura ospedaliera, nelle fasce orarie previste per i prelievi, e previo pagamento del dovuto al personale amministrativo presente, sottoporsi al test.
La risposta dell’esame viene data dopo alcuni pochi giorni dal prelievo.
Vila