E’ il terzo incontro del programma” Cibo e cultura gastronomica nella storia e nella civiltà del Molise” a cura del Centro Studi Territoriali dell’Accademia della Cucina Italiana, del Coordinatore territoriale, Anna Maria Lombardi e delle delegazioni di Campobasso, Isernia e Termoli.
Si svolgerà mercoledì 21 alle ore 19 e può essere seguito sul canale fb (www.facebook.com/zonarossawebtv) e Youtube (www.youtube.com/zonarossawebtv) di Zona Rossa Web TV. Sarà il prof. Federico Marazzi dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, a parlare dell’alimentazione nell’oasi di San Vincenzo, una delle più antiche comunità monastiche, risalenti all’ottavo e nono secolo, in un’area già abitata dai romani.
Il regime alimentare dei monaci sarà l’argomento sul quale si soffermerà l’autorevole relatore che da decenni segue gli scavi nell’area dell’Abazia altomedievale, immaginando i digiuni le astinenze e le quaresime a cui gli adepti erano generalmente per virtù e per obbedienza dediti. Iniziando dal paleolitico di Isernia con l’interessante relazione dei proff. Carlo Peretto, Julie Arnaud e Maria Arzarello dell’università di Ferrara, “A cena 600 mila anni fa” questo il titolo, passando per” A Cena nel Sannio Antico”, ben illustrato dal prof. Adriano La Regina, accademico dei Lincei, il Centro Studi territoriali diretto dal prof. Norberto Lombardi, ha voluto, tra le numerose iniziative tese ad approfondire le ricerca e la cura della civiltà della tavola nel territorio, sviluppare segmenti della storia dell’alimentazione in Molise in un lungo percorso di secoli.
Il Molise moderno tra “ Cenare Commodo” e “Cenare Meschino” con gli interventi della sovrintendente Dora Catalano e del direttore dell’Archivio di Stato Vincenzo Lombardi, il prossimo 7 maggio, chiuderà l’interessante carrellata delle iniziative tematiche via Web, della prestigiosa istituzione.
Fernanda Pugliese