E’ stata inaugurata in tutta la sua potenza l’altra sera nel corso della manifestazione in piazza indetta per la Pace. Parliamo della torre d’illuminazione che Mario Petrecca, responsabile dell’ANC Carabinieri in Congedo –Gruppo Protezione Civile – di Agnone ha acquistato per dotare ancor più di attrezzature indispensabili ai soccorsi la sua associazione.
Un apparato che l’Esercito Italiano aveva dismesso e che Petrecca è riuscito ad acquistare. Poi grazie alle competenze meccaniche e tecniche dello stesso responsabile dell’ANC –Protezione Civile- e a forza di olio di gomito la struttura è tornata ad antichi splendori.
“Si tratta di un gruppo elettrogeno silenziato e carrellato –spiega Mario Petrecca- che eroga una potenza di 11 kw 220/380 volt, con una torre faro telescopica che può raggiungere i nove metri d’altezza. E’ pneumatica, ha sei fari a vapori di sodio sezionabili. Inoltre è girevole con telecomando. Ma la cosa che m’inorgoglisce è che è stata totalmente ripristinata da me nei ritagli di tempo”.
Camion, jeep, quod, motoslitta ed auto. Una cucina da campo e tanti altri mezzi che si aggiungono alle apparecchiature tecniche all’avanguardia con radio e visori infrarossi per ricerca persone di notte che sono nella sede di Croce Sant’Angelo a qualche chilometro da Agnone che può ospitare fino a 25 persone. Nel tempo Petrecca è riuscito a costruire una sede che a livello nazionale è certamente fra le prime e dove operano tantissimi volontari già impegnati in soccorsi ai vari terremoti ed inondazioni.
La torre-faro, che chiusa è trainabile come un semplice carrello, è dunque la ciliegina sulla torta. E si è vista la sua utilità già l’altra sera quando da sola è riuscita ad illuminare l’intera piazza.