Inizio oggi del nuovo anno scolastico ad Agnone. Due novità salienti: la prima è che i bimbi delle elementari a causa dei lavori nel plesso di Maiella vengono ospitati nel liceo scientifico Giovanni Paolo I°; la seconda il cambio al vertice dei dirigenti con il pensionamento di Tonina Camperchioli ed il subentro dell’agnonese Maria Rosaria Vecchiarelli che ricopriva il medesimo ruolo in quel di Carovilli.
“La scuola –ha detto il sindaco Daniele Saia– ricopre un ruolo fondamentale non solo nella formazione delle giovani generazioni, ma anche nello sviluppo sociale ed economico del nostro territorio. Investire nell’istruzione significa investire nel futuro della collettività.
A tale proposito, desidero ringraziare la Dirigente Camperchioli per il prezioso lavoro svolto in questi anni alla guida dell’Istituto Omnicomprensivo “Giuseppe Nicola D’Agnillo”. Con la sua pensione si chiude un capitolo importante, ma sono certo che saprà lasciare un’eredità improntata alla passione educativa.
Allo stesso tempo porgo il benvenuto alla nuova Dirigente Vecchiarelli, a cui auguro un proficuo operato, con la collaborazione di tutto il corpo docente e l’apparato organizzativo.
Come amministrazione saremo sempre pronti a tendere la mano all’istituzione scolastica e a dare il nostro contributo. É fissata per la fine dell’anno la fine dei lavori di adeguamento del polo scolastico iniziati in estate, per garantire una struttura adeguata agli standard di sicurezza per i nostri ragazzi.
Ai nostri studenti l’invito a impegnarsi con entusiasmo in questo nuovo anno che inizia oggi: non sarà un percorso esente da sfide ma sono sicuro che, con la guida e il dialogo dei docenti e con il sostegno delle vostre famiglie, riuscirete ad affrontare anche le fasi di difficoltà. Cogliete le grandi opportunità formative che vi verranno offerte con passione e speranza per il vostro futuro.
Tra i banchi di scuola -ha concluso Saia- si coltivano passioni, scoprono talenti nascosti, stringono amicizie che durano nel tempo”.