Lino Mastronardi, ex dirigente della Provincia di Isernia come Ingegnere Capo, ha lasciato la sua Agnone per prendere residenza con la moglie Concetta in Tunisia, ad Hammamet.
Due grandi passioni: i cavalli e la chitarra. Soprattutto come chitarrista lo si ricorda con il complesso agnonese dei The Pab quando, giovanissimi,diedero filo da torcere nelle varie competizioni musicali addirittura agli allora nascenti Pooh.
Ed ora Lino è riuscito ad esportare la sua ultra quarantenne passione chitarristica e musicale proprio in Tunisia. L’altra sera presso il Centro Culturale Internazionale “Dar Sebastian” di Hammamet, Mastronardi ha tenuto un concerto per chitarra classica. “Musiche e composizioni della tradizione ottocentesca e ritmi moderni intervallati con maestria ed alta professionalità”. Presenti Donato Ladik, Presidente A.I.H. e Said Lassaad, Direttore Generale del Centro Culturale Internazionale di Hammamet oltre ad un numeroso pubblico.
Circa un’ora di musica che ha visto la performance dell’agnonese esser accompagnata anche da altri strumenti per un evento che ha significato soprattutto la ripresa dell’attività del Centro Culturale Internazionale della città tunisina.
Visto il successo della serata e la richiesta di partecipazione che purtroppo non ha accontentato tutti per la limitata disponibilità dovuta al distanziamento anticovid, certamente l’esibizione di Lino Mastronardi verrà bissata.
E c’è da scommettere che il poliedrico ingegnere agnonese porterà in futuro, all’attenzione del prestigioso Circolo tunisino, anche la cucina molisana e soprattutto agnonese con musiche tradizionali della cultura della sua terra riuscendo così a far nascere un cordone di cultura e musica fra due terre lontane ma anche -grazie a Mastronardi- ora vicine.
Vila