Più si cerca di far sviluppare interesse verso il proprio paese, più si cerca di avere una associazione attiva e far crescere le nostre realtà nella coesione, amicizia ed affetto e più si ricevono in cambio “insulti” e “scorrettezze”. E’ il caso dell’Associazione Prospera di artefice di un bel presepe che arricchisce un angolo caratteristico del centro alto molisano. Ebbene alcuni vandali hanno pensato di distruggerlo in barba anche alla rappresentazione Sacra che il Presepe stesso rappresenta.
“Tutti i tronchi che erano posizionati nel contorno del presepe sono stati staccati e poi lanciati sullo stesso, facendo cadere e rompere alcuni statuette dei personaggi. Il muschio è portato via perchè lasciando dei buchi nel presepe così come la paglia nella Grotta è stata tutta sparsa per terra” ci hanno detto dall’associazione.
Atto vandalico questo che non ha nulla a che vedere con “bravate” o “ragazzate”. Ma non solo: l’associazione ha visto in questi ultimi tempi anche alcuni danni al portone d’ingresso della sede sociale.
“Hanno preso di mira la nostra associazione e non è il primo danno che subiamo anzi è il terzo – aggiungono dalla Prospera– Per ben due volte ci hanno tappato la serratura della nostra sede con la colla costringendoci a sostituirla con una spesa non prevista per le nostre già esigue casse. Per paura di ulteriori danni abbiamo dovuto istallare nella nostra sede una telecamera. Comunque tutto è stato denunciato ai Carabinieri di Agnone”.
Insomma un Natale che dovrebbe portare più tranquillità soprattutto a chi cerca con simili atti di essere il vero protagonista dell’ignoranza.