Pioggia e temperatura mite. Umidità alta soprattutto nei boschi e sui pascoli montani. Una primavera anomala ma ideale per lo sviluppo dei funghi. E proprio un fungo gigante non è sfuggito all’esperto micologo agnonese Enio Dezzi che stamane in località Monteforte di Capracotta ha trovato un “Prataiolo” del peso di ben 1 chilo e 700 grammi.
Un vero record per la zona e per Enio che spesso va alla ricerca di queste delizie della natura. Conosciuto come Prataiolo Maggiore o Turino, il fungo in questione è ottimo da mangiare ed appartiene alla famiglia dei “Agaricus arvensis” con misura standard di una quindicina di centimetri d’altezza con un diametro di circa venti del cappello.
Colore bianco, profumato ed ottimo mangiato anche crudo ma specialmente in insalate con varie verdure, trifolato, in umido, fritto con burro ma anche squisito con un buon risotto. Quello di Enio ha una circonferenza di circa quaranta centimetri ed è alto oltre venti centimetri e sicuramente soddisfarà i palati dei familiari ed amici.
Intanto l’Alto Molise dimostra essere sempre più terra di tartufi e funghi da preservare e custodire perché tali prelibatezze non vengano deturpate da chi non ha rispetto per la natura e pur di raccogliere un tartufo o un fungo distrugge per ignoranza l’ecosistema che lo circonda azzerando così la ricrescita di quelli che sono davvero pepite per le zone altomolisane.